Con decorrenza marzo 2020 viene ufficializzata la fusione dei due marchi, baumannwohlenberg e Perfecta, già da tempo partner commerciali per la vendita di tagliacarte e periferiche automatiche Baumann. «La fusione dei marchi è stato un passo obbligato nella riconfigurazione del gruppo Baumann – spiega Christian Baumann, amministratore delegato di Baumann Maschinenbau Solms GmbH & Co. KG, e Perfecta Schneidemaschinenwerk Bautzen GmbH -. A causa delle tendenze nel settore delle arti grafiche, è importante per noi riunire i punti di forza e le competenze chiave delle singole società Baumann e utilizzare in modo ottimale le sinergie risultanti».
I due marchi baumannwohlenberg e Perfecta possono vantare una lunga tradizione e si sono affermati con successo e per lungo tempo in vari mercati come uno dei leader dell’innovazione e della tecnologia delle linee di taglio. «Con l’affermarsi sempre più della globalizzazione e l’aumento della digitalizzazione dei processi, era necessario unire le forze», concorda Markus Frick, amministratore delegato di entrambe le società. «Abbiamo già un portafoglio di prodotti in gran parte identico e con la fusione uniamo il meglio di entrambi i marchi e le tecnologie utilizzate».
«I nostri clienti in particolare ne trarranno vantaggio», afferma Peter Voigt, amministratore delegato di Perfecta Schneidmaschinen GmbH Bautzen. «Con lo sviluppo congiunto e un concetto uniforme di vendita e assistenza, saremo in grado di offrire ai nostri clienti ulteriori soluzioni e prodotti innovativi “Made in Germany”».
Questa fusione si svolge esclusivamente a livello di marchio. Le sedi delle due azienda e rispettive filiali rimangono nella loro forma attuale.