L’appuntamento del 28 aprile si trasforma in un webinar e la giornata sulla rotocalco a Firenze viene spostata al 23 ottobre (sempre anticipata, la sera del 22 ottobre, da una cena di networking). Questa la decisione di Acimga per Roto4all, l’appuntamento sulla tecnologia rotocalco inizialmente previsto per fine marzo e posticipato in un primo momento ad aprile. L’ulteriore rinvio dell’evento (fisico) si è reso necessario a causa del protrarsi delle limitazioni a qualsiasi tipo di manifestazione per contrastare la diffusione del coronavirus. Così Acimga, l’associazione confindustriale dei produttori di macchine per la stampa, il converting e il packaging, ha trasformato l’appuntamento del 28 aprile in un webinar durante il quale sarà possibile collegarsi, attraverso un’apposita piattaforma, con il conduttore radiofonico Matteo Bordone che introdurrà gli interventi di Andrea Briganti (direttore di Acimga), Gianmatteo Maggioni (responsabile Gruppo Rotocalco), Enzo Baglieri (Professor of Practice di Operations and Technology Management presso SDA Bocconi School of Management – Direttore Executive MBA) ed Elisabetta Bottazzoli (Sustainability and Circular Economy Manager).
Il webinar sarà l’occasione per fornire alcune “pillole” sui punti di forza della stampa rotocalco, sulla diffusione di questa tecnologia nel mondo del packaging e sul concetto di sostenibilità inteso in senso complessivo. L’evento on line sarà in italiano e in inglese. A breve saranno comunicate le modalità per iscriversi. Il 23 ottobre i concetti anticipati del webinar saranno approfonditi e l’evento coinvolgerà tutto gli speaker in programma per Roto4all.
«In un momento difficile per il paese, le associazioni di categoria devono fare il massimo sforzo per sostenere le aziende e il grande know-how italiano – dichiara il direttore di Acimga Andrea Briganti -. Per questo abbiamo attivato, fin dall’inizio dell’emergenza, un Help Desk per condividere con i soci le informazioni. Inoltre, è stato fatto un lavoro di lobbying, con la Federazione Carta e Grafica e Confindustria, che ha portato il settore a veder riconosciuto uno dei suoi codici Ateco come servizio essenziale per il Paese, e molte aziende a continuare a operare per sostenere la filiera del packaging del food e del pharma. Ma adesso dobbiamo programmare anche il dopo. Per questo abbiamo deciso di raddoppiare gli appuntamenti sulla rotocalco».