Siamo fornitori di aziende come la L.E.G.O, la Grafica Veneta etc, e io personalmente mi sento di scrivere qualche riga in questo momento.
Siamo qui, autorizzati a lavorare. A fornirvi i nostri adesivi di origine naturale che servono per incollare le copertine rigide dei libri che darete alle stampe.
Ci chiediamo ogni giorno se i libri siano un prodotto essenziale in questo momento. O se non sarebbe meglio aspettare con i portoni della nostra azienda chiusi e sigillati che il ciclone Covid passi. Ci chiediamo se in questo marasma in cui ci impegniamo comunque a pagare i fornitori, i nostri clienti faranno altrettanto. E poi ci rispondiamo che un libro potrà a qualche lettore demoralizzato di estraniarsi da questo contesto così nero, che qualche piccolo lettore avrà la possibilità di immergersi in qualche bella favola, che gli permetterà di distrarsi dal fatto di non poter uscire a giocare… e questo ci basta. Ci basta per indossare le mascherine, disinfettare costantemente gli ambienti, mantenere le distanze e dare la caccia ai pochi corrieri che ancora lavorano e produrre e consegnare adesivi il cui strato invisibile può concorrere ad accendere qualche piccolo, piccolissimo sogno colorato e qualche nota di cultura. Perché il sapere, la bellezza, la pazienza e il coraggio ci renderanno senz’altro migliori.
Meri Menichetti, director di Menichetti Glues & Adhesives