La richiesta di stampati in digitale è in costante crescita, sia per i lavori in quadricromia sia per applicazioni speciali che richiedono fino a 8 colori. La produttività rimane un aspetto importante, ma sempre di più lo stanno diventando la qualità dello stampato e la flessibilità con cui gli stampatori riescono a rispondere alle richieste dei loro clienti. La risposta che Heidelberg ha dato a questi mutamenti è racchiusa nella gamma di macchine digitali “Fire” e soprattutto nella famiglia Versafire (attualmente composta da tre modelli) e nella Gallus Labelfire, nati con lo scopo di offrire tecnologie di ultima generazione sia nella stampa a foglio che a bobina.
La gamma Versafire
Versafire EM è un sistema monocromatico che si rivolge a quei segmenti di mercato, come ad esempio l’editoria, in cui la richiesta di stampe digitali full color è ancora basso e tanto può essere prodotto in maniera efficiente con il bianco e nero. È in grado di stampare oltre 4000 fogli A3 all’ora in risoluzione 2400×4800 dpi.
Pensata per il mondo graphic arts, Versafire EP fa dell’affidabilità la sua arma vincente. Il registro e la calibrazione automatica del colore sono eseguiti dai sensori inline, assicurando che ogni variazione sia notata e corretta automaticamente, così da garantire una costanza di risultato su qualsiasi applicazione. Versafire EP può lavorare su supporti cartacei fino a 470 g/m2 a una risoluzione di 4800 x 2400 dpi e con una rapidità fino a 135 A4 al minuto. Può altresì eseguire applicazioni banner con una lunghezza massima di 1260 mm (modalità simplex) o 1080 (modalità duplex).
Lanciata in anteprima fieristica in occasione di Print4All 2018 assieme alla EP, Versafire EV (nella foto in alto) si caratterizza per l’ampio ventaglio di applicazioni speciali che è in grado di eseguire. Oltre alla classica quadricromia, infatti, Versafire EV può utilizzare fino a cinque colori speciali – bianco, vernice, giallo neon, rosa neon e rosso invisibile – che permettono di stampare su supporti speciali quali metallizzati, colorati o trasparenti. Per tutti, Versafire EV può stampare prima il bianco e successivamente i colori, aprendo le porte a incredibili possibilità applicative. Stampa a 4800 x 2400 dpi su supporti fino a 360 g/m2 con una velocità fino a 95 A4 al minuto. Le applicazioni banner sono possibili su una lunghezza massima di 1260 mm (simplex) e 700 mm (duplex).
Gallus Labelfire
Gallus Labelfire unisce in un unico sistema di stampa tecnologia UV inkjet di ultima generazione e processi di finitura in linea che permettono di passare dalla bobina intonsa a una di etichette pronte per essere applicate in un singolo passaggio. Il tutto senza perdere nulla in termini di produttività – Labelfire, infatti, lavora a 1200×1200 dpi con una velocità fino a 70 metri/minuto, potendo produrre centinaia di migliaia di etichette per singolo lavoro. Gallus Labelfire è disponibile in due modelli: 340, che coi suoi sette colori copre il 97% dello spettro Pantone, e E340, a quattro colori per una copertura complessiva parti all’85% dello spettro Pantone.
Nel nuovo Digital Experience Center di Heidelberg Italia, centro di eccellenza dell’integrazione Digitale inaugurato a Novembre 2019, è possibile assistere a dimostrazioni personalizzate su tutti i modelli della gamma “Fire”, nonché sui software di integrazione – come Prinect DFE, cuore dei modelli “Fire” che con una interfaccia utente intuitiva e i suoi processi altamente automatizzati, associati alle alte prestazioni del RIP Heidelberg, si rivela perfetto anche per i più esigenti stampatori. Le dimostrazioni sono possibili anche da remoto.