Komori Corporation ha annunciato il completamento dell’acquisizione del gruppo Maschinenbau Oppenweiler Binder GmbH & Co. KG (MBO Group, o MBO d’ora in poi), società globale con sede in Germania specializzata nella produzione e vendita di attrezzature di post-stampa. MBO è ora una consociata interamente controllata da Komori con il nuovo nome di MBO Postpress Solutions GmbH. L’accordo per il trasferimento di tutte le quote da una società all’altra era stato firmato lo scorso 7 febbraio e il closing era appunto previsto per la primavera 2020. 

In una nota il produttore giapponese fa sapere di aspettarsi “di ottenere un significativo effetto sinergico attraverso l’espansione delle vendite delle linee di prodotti MBO ad alta precisione e ad alta produttività in particolare in Asia e Giappone, dove può trarre vantaggio dalla sua rete di vendita e – attraverso la realizzazione del concetto di Connected Automation – migliorare la produttività e l’automazione delle soluzioni durante i processi di stampa e finitura, collegando KP-Connect, la soluzione IoT di Komori, e Datamanager 4.0 di MBO”. La multinazionale giapponese si inserisce così nell’iniziativa The Postpress Alliance, promossa da MBO e annunciata all’inizio di quest’anno (il debutto ufficiale era previsto a Drupa 2020), e che vede una sinergia di diverse società di post-stampa tedesche e svizzere, per offrire ai clienti “soluzioni orientate al futuro e sostenibili in termini di reti di dati e interfacce MIS”, in ottica Industria 4.0. Le società che già facevano parte di The Postpress Alliance sono Baumann Maschinenbau Solms, Bograma, Herzog + Heymann, Hohner, MBO, Perfecta e Wohlenberg.

 

Radici

La relazione fra Komori e MBO Group nasce nel 2018 quando la società giapponese riuscì ad acquisire i diritti per la commercializzazione in esclusiva in Giappone dei sistemi di piega dell’azienda tedesca. L’acquisizione di MBO risponde al processo di trasformazione aziendale che Komori sta portando avanti, come comunicava l’azienda stessa nelle scorse settimane, che comprende un ampliamento della gamma di soluzioni presenti in portfolio grazie alla commercializzazione di soluzioni come tagliacarte, fustellatrici e altre attrezzature post stampa.

MBO Group nasce nel 1965 in Germania come produttore di piegatrici, ampliando nel corso degli anni le sue quote di mercato in Europa, negli Stati Uniti e altrove. Oggi il gruppo conta su due sedi in Germania, una in Portogallo, gestisce filiali locali negli Stati Uniti, in Francia e in Cina mantenendo al contempo collaborazione con una varietà di partner commerciali nei paesi di tutto il mondo. Negli ultimi tempi MBO Group ha investito anche nella progettazione e produzione di robot e cobot di produzione.

Foto da komori.it

Leggi anche:

Komori Italia, Massimiliano Veronesi nuovo amministratore delegato

Komori vuole acquisire la tedesca MBO per entrare nel post stampa

Acquisizione di MBO Group da parte di Heidelberg, stop del garante

Heidelberg lancia un’offerta per l’acquisizione di MBO Group

Komori venderà in esclusiva le piegatrici di MBO in Giappone