Pringraf ha recentemente installato la seconda fustellatrice digitale Highcon Euclid nel nuovo stabilimento di Campochiaro in provincia di Campobasso, in Molise. I fratelli Giuseppe e Roberto Prioriello, titolari di Pringraf e Packly, nel 2014 sono stati tra i primi al mondo ad acquistare la Euclid di Highcon e quest’anno hanno doppiato l’investimento per soddisfare la crescente domanda di packaging proveniente dalla piattaforma web Pack.ly, una delle prime realtà europee nell’e-commerce specifica per il prodotto cartotecnico e che da anni serve clienti in tutti i continenti. Pack.ly è nata con l’obiettivo di abbattere il concetto di minimo ordine quantitativo e offrire la possibilità di packaging personalizzato anche accettando ordini di un solo pezzo e assicurando una consegna brevissima. Fin dall’inizio quindi vi è stata la spinta a investire in tecnologie digitali per rispondere velocemente alle esigenze produttive tipiche della vendita on-line.
Le due Euclid di Highcon rientrano in questa strategia di semplificazione di processo. Operano senza l’ausilio di fustelle metalliche tradizionali gestendo direttamente il file DXF o PDF e producendo la matrice della cordonatura in macchina grazie a uno speciale polimero mentre la fustellatura avviene mediante il taglio laser. Il laser offre anche notevoli possibilità come scrivere per ablazione o il mezzo taglio per fustellare anche etichette autoadesive. Tutte queste funzioni possono essere gestite e modificate agendo semplicemente sui file direttamente in macchina durante l’avviamento: vantaggi importanti sono naturalmente sui tempi di avviamento e sui costi di gestione rispetto alla produzione e allo stoccaggio delle fustelle tradizionali. Oltre a questi vantaggi il taglio laser consente naturalmente di produrre packaging nobilitato e personalizzato sia in cartone teso che ondulato. Sono state vendute nel mondo oltre 70 macchine e grazie a MGraf, partner italiano di Highcon, 4 sono in Italia.
Nella foto, da destra: Shlomo Nomrodi, ceo di Highcon, Giuseppe Prioriello, ceo di Pringraf, David Marinoni di MGraf e Jens-Henrik Osmundsen, Sales e GM di Highcon.