HP Indigo 100k doveva essere una delle novità che la multinazionale americana avrebbe presentato a Drupa per il lancio sul mercato. Pochi sanno però che da quasi un anno – dall’agosto 2019, per l’esattezza – una HP Indigo 100k era già in funzione. Per prepararsi al meglio al lancio, HP aveva selezionato come beta tester Onlineprinters, uno dei principali web-to-print d’Europa, e aveva installato la macchina nel sito produttivo di Neustadt an der Aisch, in Germania. La collaborazione ha permesso al team digitale di Onlineprinters di studiare approfonditamente la macchina e vederla in azione in un ambiente produttivo reale, portando l’azienda alla decisione finale di acquistarla alla fine del periodo di prova.
«La facilità di utilizzo di questo sistema, la costanza della qualità di stampa, l’elevata produttività e la facilità di manutenzione sono stati fonti di ispirazione. HP Indigo 100k non fa compromessi alla qualità e questo è in linea con il nostro credo da sempre», ha affermato Jürgen Winkler, direttore delle operazioni di Onlineprinters. L’investimento rientra in un più vasto piano di espansione delle capacità digitali che l’azienda sta portando avanti da alcuni anni sull’onda del mutamento del mercato. Se prima era normale ordinare prodotti come le brochure aziendali su base annuale, oggi la situazione è mutata radicalmente, con contenuti che cambiano con maggior frequenza e commesse dalle tirature molto più contenute. Stime interne prevedono che nel 2021 la metà della produzione di Onlineprinters verrà eseguita su macchine da stampa digitale.
Ultima nata della famiglia Indigo, HP Indigo 100k è un sistema di stampa digitale con tecnologia elettrofotografica capace di lavorare a 6000 fogli B2 all’ora, su supporti fino a 400 gsm e con risoluzione 2438×2438 dpi.
Leggi anche:
Onlineprinters e i prodotti di sicurezza: i nuovi mezzi pubblicitari
Coronavirus, Onlineprinters: misure di protezione, stesso servizio di stampa
Onlineprinters acquisisce RIB e si rafforza nel post stampa