“Connect” diventa “Engage Conference” e si trasferisce su internet. Anche Electronics For Imaging Inc. (EFI) cede all’online per la sua conferenza che si tiene da tradizione ogni anno nel mese di gennaio: la nuova EFI™ Engage Conference per il 2021 sostituisce la rinomata EFI Connect, che tornerà a Las Vegas dal 18 al 21 gennaio 2022. La decisione di rendere virtuale l’evento del prossimo anno, che inizierà il 25 gennaio 2021 e durerà sei giorni nel corso di due settimane, è stata presa per la situazione di incertezza determinata dalla pandemia da Covid-19, che solo negli Stati Uniti (dove l’evento viene organizzato) ha causato quasi 177 mila morti e più di 5,7 milioni di contagi (dati aggiornati al 24 agosto dal sito di monitoraggio del Covid-19 della Johns Hopkins University).
La nuova EFI Engage Conference promette di offrire un programma formativo per i settori di stampa e imballaggio, rielaborando per il web e la fruizione da remoto l’esperienza e i contenuti delle sessioni offline di EFI Connect. Un evento “pensato con l’obiettivo di dare ai clienti informazioni pratiche e immediatamente utilizzabili su come aumentare l’efficienza, migliorare le prestazioni e riuscire a cogliere nuove opportunità di mercato”, si legge in una nota dell’azienda, acquisita nel luglio 2019 da una società affiliata di Siris Capital Group, LLC – un’importante società di private equity – con una transazione del valore di circa 1,7 miliardi di dollari. Tutti i partecipanti alla conferenza in streaming potranno comunque interagire con i relatori – come sarebbe successo in presenza – e con gli altri partecipanti; ci saranno inoltre sessioni in più lingue, così da sfruttare appieno la possibilità di raggiungere un pubblico globale e potenzialmente più ampio di quello tradizionalmente presente al Wynn Hotel di Las Vegas. Rispetto all’evento Connect, Engage proporrà inoltre sessioni individuali più brevi e spalmate su un maggior numero di giorni, tenendo conto dei diversi fusi orari dei clienti e delle loro giornate lavorative, così da limitarne le interruzioni. L’offerta formativa, organizzata come se si fosse in un’aula, avrà anche l’obiettivo di mettere in luce le più recenti innovazioni e le più nuove funzioni introdotte nei flussi di lavoro integrati per la stampa e gli imballaggi. Laboratori virtuali, incontri individuali con i dirigenti EFI e sessioni in cui i clienti stessi saranno i protagonisti e potranno condividere le loro esperienze: ulteriori dettagli sulla EFI Engage Conference saranno disponibili sul sito della società a partire da settembre.
«Tenuto conto della situazione mondiale e di tutta l’incertezza a livello sanitario e di sicurezza che caratterizza il nostro prossimo futuro e valutata l’attenta pianificazione necessaria per offrire contenuti di altissimo livello ai nostri clienti, siamo giunti alla conclusione che organizzare una conferenza virtuale nel 2021 fosse la scelta migliore per poter continuare a portare avanti e diffondere le utili informazioni che da sempre sono il segno distintivo dell’esperienza Connect», ha spiegato Ken Hanulec, vicepresidente Worldwide Corporate Marketing di EFI. «Engage sarà un’offerta online completamente nuova nell’esperienza di EFI, diversa da tutto quello che abbia fatto fino ad ora, ma in grado di offrire gli stessi approfondimenti che hanno fatto di Connect un successo planetario nel nostro ambito. Non si deve però pensare che abbiamo abbandonato lo spirito che è alla base di Connect. Tutt’altro! Infatti non vediamo l’ora di tornare a Las Vegas per Connect 2022, ma per il momento abbiamo scelto un percorso un po’ diverso, pur nella consapevolezza che l’evento di gennaio prossimo sarà in grado di offrire ai nostri clienti utili informazioni che permetteranno loro di sopravvivere e ottenere i migliori risultati in un mercato in rapido mutamento», ha aggiungo Hanulec.
Nella foto un momento dell’edizione 2019 di EFI Connect.
Leggi anche:
EFI, Muir lascia “per motivi personali”: Jacobson nuovo ceo
EFI acquisita da Siris Capital Group per 1,7 miliardi di dollari (in contanti)
Konica Minolta ed EFI ampliano la loro partnership
Bill Muir è il nuovo amministratore delegato di EFI
Guy Gecht lascia la poltrona di CEO in EFI