La 32a edizione di Viscom, manifestazione di riferimento per il mercato della comunicazione visiva, è stata rinviata all’anno prossimo a causa del protrarsi della pandemia da Covid-19: si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2021 fieramilano pad. 8/12. L’edizione 2020, prevista dal 22-24 ottobre 2020 sempre negli spazi di fieramilano, si trasforma in virtuale: “Viscom Italia – Hyper Reality” è il primo format digitale volto a rilanciare il mercato, sviluppare nuove esperienze di networking e creare sfide di business vincenti”, si legge in una nota di Reed Exhibitions Italia, organizzatore dell’evento. L’edizione online si svolgerà dal 17 al 18 novembre 2020.
«La diffusione continua del virus Covid-19 in tutto il mondo ci impone di posticipare l’appuntamento fisico con Viscom Italia al prossimo anno – dichiara Massimiliano Pierini – managing director Reed Exhibitions Italia. Abbiamo valutato attentamente le difficoltà legate a questa decisione ma il nostro primo obiettivo in questo momento è tutelare il benessere degli espositori, visitatori e staff. Abbiamo consultato i nostri stakeholder e abbiamo deciso di rinviare, a malincuore, la manifestazione per garantire agli operatori del settore l’opportunità di tornare presto a incontrarsi, confrontarsi fisicamente e creare le condizioni affinché tutta la filiera della comunicazione visiva possa ripartire più forte di prima».
Sulla base dell’esperienza accumulata nell’organizzazione di seminari ed eventi on line nei mesi scorsi, Viscom Italia trasforma l’edizione 2020 in un evento digitale “per creare una nuova esperienza di networking, presentare in anteprima le innovazioni tecnologiche, le applicazioni più creative e, ciascuno per il proprio campo di specializzazione, tornerà a fare affari connessi digitalmente”, prosegue la nota. Ci saranno incontri virtuali con gli espositori, un programma di talks ed eventi sulle nuove opportunità di sviluppo e gli scenari futuri del mercato. «La manifestazione è da oltre 30 anni una vetrina di eccellenza internazionale, un facilitatore di business per il mercato, che ha basato la propria unicità sull’importanza del networking tra domanda ed offerta – afferma Cecilia Montalbetti exhibition manager Viscom Italia -. In uno scenario che impone limiti agli spostamenti, il nostro ruolo di innovatori ci ha portato ad offrire anche un’opportunità alternativa digitale per facilitare il business ai nostri espositori e la visita ai nostri operatori esteri, che rappresentano per la nostra manifestazione un target strategico e un grande punto di forza».
Foto da viscomitalia.it