Un percorso di alta formazione per rispondere alle sfide attuali della filiera cartotecnica e packaging. È il nuovo Corso di Alta Formazione DESI – DEsign e Sostenibilità Imballaggi, proposto da Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica (Enipg), Assografici e Fondazione Democenter, con il supporto tecnico scientifico di docenti universitari e professionisti, e che verrà presentato nel corso di un webinar che si terrà mercoledì 23 settembre dalle 16 alle 17. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.
La prima edizione del corso si rivolge a dipendenti di aziende cartotecniche e/o produttrici di imballaggi, liberi professionisti, anche diplomati e/o laureati provenienti da ambiti di ricerca e sviluppo, progettazione e marketing, che vogliono operare nella filiera cartotecnica-packaging, oggi attraversata da profondi cambiamenti e spinte innovative, e mossa da driver importanti come sostenibilità ed economia circolare, tecnologie dirompenti Industria 4.0, nuovi paradigmi di progettazione e produzione, nuove normative.
Un quadro sempre più complesso per cui sono richieste figure professionali altamente specializzate e aggiornate con conoscenze tecniche su materiali e tecnologie e allo stesso tempo con forti capacità progettuali orientate al cambiamento. A questo dunque mira il corso di Alta formazione DESI che verrà presentato nel corso del webinar. A dare inizio ai lavori Marco Spada, presidente Enipg e vicepresidente di Assografici, a cui seguiranno diversi interventi: “COOP e la sostenibilità” con Chiara Faenza, Responsible sustainability and values innovation di Coop Italia, “Innovazione responsabile nel packaging design” con Clara Giardina, docente presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, “Efficienze ed innovazioni tecnologiche per la produzione di imballaggi” con Diego Lucarini, formatore e consulente industriale, “Materiali per il packaging: innovazione e sostenibilità” con Mariantonella Riccio, formatore e consulente industriale, “Nuovi fabbisogni formativi: il programma del corso DESI” con Italo Vailati – vicedirettore generale di Assografici – area ambiente e qualità.