Kodak e PerfectPattern GmbH, società specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale (IA) innovative per i settori manifatturieri, hanno annunciato un nuovo accordo in base al quale Kodak prenderà una licenza per il codice sorgente del software sPrint One di PerfectPattern, consentendo così a Kodak di sviluppare la versione di sPrint One utilizzata in Kodak Prinergy On Demand Workflow. Quest’ultimo accordo porta avanti la proficua collaborazione tra le due società iniziata quattro anni fa con un annuncio ufficiale in occasione della fiera drupa 2016.
Lo speciale accordo di licenza consentirà a Kodak di integrare maggiormente la funzionalità basata su IA di sPrint One nell’innovativo Prinergy On Demand Workflow basato su cloud per ottimizzare ulteriormente la preparazione dei lavori. sPrint One è già il motore del servizio opzionale di pianificazione dinamica delle stampe Kodak Dynamic Print Planning Service per ottimizzare il raggruppamento dei lavori e la programmazione delle macchine da stampa in un solo passaggio e secondo vari parametri specifici degli stampatori. L’integrazione perfezionata di sPrint One in Prinergy On Demand consentirà agli stampatori di aumentare ulteriormente l’automatizzazione del workflow e l’efficienza produttiva e di abbassare ulteriormente i costi di produzione e dei materiali aumentando la redditività.
«Questo passo consentirà a Prinergy On Demand di sfruttare l’innovativa tecnologia IA più agevolmente e più direttamente che mai mettendo a disposizione una piattaforma integrata con funzioni automatizzate per l’Industria 4.0 impareggiabili nel settore della stampa» ha commentato Todd Bigger, vicepresidente Software, Kodak Print Division, «Al tempo stesso potenzierà la gamma Kodak di soluzioni ad alte prestazioni per workflow basati su cloud e perfettamente personalizzabili in base alle specifiche esigenze di ogni stampatore».