Grazie alla pluriennale partnership con DuPont, SMG ha concluso a settembre l’installazione di un sistema flessografico DuPont Fast 2000TD presso Tonutti Tecniche Grafiche Spa a Fagagna (UD). Tonutti è un punto di riferimento non solo a livello regionale ma anche nazionale, grazie ai 75 anni di presenza sul mercato e agli alti standard qualitativi nel settore delle etichette. L’azienda a conduzione famigliare gestisce da sempre la propria attività con investimenti tecnologici di ultima generazione che consentono miglioramenti di produttività ed efficienza secondo il principio dell’eco-sostenibilità.
Il sistema DuPont Fast 2000TD basato su una tecnologia termica a secco per le operazioni di sviluppo, elimina completamente l’utilizzo di solventi e prodotti chimici tradizionali azzerando i costi di smaltimento di queste sostanze. Si elimina inoltre l’uso di forni che portano a un risparmio fino al 53% dell’energia utilizzata nel ciclo produttivo. Oltre la stampa di etichette, l’impianto offre una soluzione più veloce, pulita ed economica per molteplici applicazioni anche nel packaging.
Per quanto riguarda le caratteristiche produttive, il sistema presenta una perfetta uniformità delle profondità di rilievo e un’ottima linea sottile e tenuta dei punti dato che il cilindro porta lastra è stato sostituito da rulli d’acciaio. Non è quindi più necessaria la riverniciatura per mantenere la lastra aderente al cilindro, pertanto è possibile produrre una lastra pronta in meno di 20 minuti. Dal punto di vista della stampa, invece, i clienti possono contare su una maggiore durata della lastra, maggiore velocità di avviamento stampa, miglior trasferimento del colore. Questi importanti vantaggi sono attribuibili all’uniformità dello spessore della lastra, che può essere ottenuta grazie ad un processo produttivo che non richiede l’uso di solventi.
Con questo sistema all’avanguardia, Tonutti consoliderà la propria posizione di mercato attraverso un ciclo produttivo più efficiente, eco-sostenibile e duraturo nel tempo.
Per il quarto trimestre SMG continuerà a lavorare a fianco dei propri partner per offrire le migliori soluzioni che consentano alla propria clientela di avere maggiore efficienza, produttività e uno sviluppo della propria attività sostenibile nel tempo. Continuate a seguire SMG sul sito e attraverso i social network.
Leggi anche:
Gruppo SMG consegna inchiostri d’eccellenza
Gruppo SMG, continuità del lavoro nell’emergenza e novità in arrivo
SMG, uno sguardo al futuro
Coronavirus, Gruppo SMG: “Continuiamo a fornire l’alto livello di supporto che ci si aspetta da noi”
SMG, 25 anni di esperienza nelle arti grafiche