Plastigrafica Srl di Silea (Treviso) sceglie Kolbus per la sua prima linea per la realizzazione di packaging di lusso. Fondata nel 1982 da Mauro Favretto, Plastigrafica si è trasformata gradualmente da piccolo laboratorio ad azienda leader nel settore cartotecnico.
Nel 1999 Plastigrafica si è trasferita nella sede attuale sede di Silea, dove realizza un’ampia gamma di prodotti tra cui raccoglitori, cartonati per legatoria, cofanetti per editoria, espositori. Inoltre propone un’ampia gamma di lavorazioni che comprende accoppiatura, fustellatura, plastificazione, stampa a caldo, confezione a spirale, rubricatura di libri, cataloghi e calendari. Quest’anno l’azienda ha voluto puntare sulla produzione di packaging di alto livello e ha deciso di acquistare una linea Kolbus per la realizzazione di scatole con angoli di 90° e in grado di lavorare cartone grigio, colorato in pasta o rivestito.
La linea è operativa già da alcuni mesi e comprende:
• Solcatrice Kolbus NM 101 (nella foto a sinistra), con velocità fino a 65 cicli/min dotata di doppio magazzino, che permette la solcatura contemporanea di due cartoni. I solchi realizzati creano le zone di ripiegatura per la realizzazione della scatola, prodotto finale della linea;
• Punzonatrice per angoli Kolbus SW.E 500 (nella foto in alto), con velocità fino a 40 cicli/min, il cui scopo è di eliminare gli angoli formatisi con la solcatura a croce dei cartoni.
La linea produttiva è completata dalla scatolatrice Kolbus SW.H 500, da 40 cicli/min per la realizzazione fisica delle scatole partendo dai cartoni solcati a croce e punzonati dalle macchine precedenti, incollando con colla vinilica i solchi e quindi sollevando le alette per dare forma alla scatola. «Ringraziamo sinceramente Mauro Favretto per la fiducia accordataci e confidiamo che questo acquisto apra la strada a una lunga e proficua collaborazione tra le nostre aziende», fanno sapere da Kolbus.