“Ogni giorno mi alzo con il sorriso e questo penso sia il regalo più bello”. Una frase semplice ma ricca di significato quella pronunciata da Christopher Azzolin, progettista con mansioni di magazziniere che, da subito, traccia con chiarezza la realtà di New Aerodinamica, azienda bergamasca che dell’aspirazione industriale di polveri e refili ha fatto il suo cavallo di battaglia, abbattendo tutte le barriere possibili per un’espansione senza limiti in tutti i continenti. Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno, alla determinazione e allo spirito imprenditoriale di Angelo Radaelli e del figlio Paolo, dal 2014 al timone di questa nave. Una metafora perfetta questa, se volessimo dipingere una realtà aziendale di successo, un’affiatatissima ciurma che, capeggiata dal suo capitano, ha solcato ormai i mari di mezzo mondo. E per raggiungere così tanti porti, si sa, non bastano solo l’impegno e la precisione ma è necessaria anche una leadership non indifferente.
«Sono un tipo molto preciso, mi piace molto rispettare le scadenze e credo che queste caratteristiche siano proprie di tutti i miei collaboratori – afferma Paolo -. Questo elemento, unito alla voglia di migliorarsi continua, ci hanno traghettato fino a qui». Ma non solo: elemento condiviso da tutti quanti è la certezza che, essere parte di questa ciurma, equivale essenzialmente ad avere una seconda famiglia, dove trovare disponibilità e appoggio nel momento del bisogno. «Sono ben 35 anni che lavoro qui e in tutti questi anni sono sempre stata felice di poter imparare e migliorarmi, contribuendo attivamente con le mie mansioni di contabilità», dice Sonia Petteni, impiegata amministrativa di New Aerodinamica, chiave di volta per la ‘chiusura del cerchio’ di ogni cantiere aperto: «Un lavoro che necessita di precisione e molta attenzione, due aspetti che collimano con alcune mie caratteristiche con le quali mi accingo ogni fine ‘lavori in corso’ al controllo dei pagamenti e delle scadenze con connesso check delle banche».
Un lavoro di massima importanza, strettamente collegato alle altre mansioni svolte all’interno dell’ufficio amministrativo, dove troviamo un’altra figura di riferimento, Daniela. Sorridente e allegra, Daniela Mazzucchelli, dal 1996 in New Aerodinamica, ci spiega il suo ruolo, dedicato alla fatturazione di clienti e fornitori, non solo sul suolo nazionale, ma anche oltre i confini: «Entrare in contatto ogni giorno con clienti e fornitori di tutto il mondo rappresenta uno stimolo continuo in quanto di vitale importanza è conoscere tutte le normative valide nel Paese in questione. Russia, Australia, Stati Uniti, sono alcuni dei tanti Paesi con i quali abbiamo rapporti stretti per realizzazioni di impianti e per ognuno di essi conosciamo tutte le normative vigenti. Bellissimo!». Allegria e positività gli elementi che balzano all’occhio parlando con Daniela, ma anche un grande affiatamento con il resto dello staff. «Per ogni difficoltà che incontriamo siamo tutti pronti a darci una mano, superando insieme l’ostacolo. È questo che ci dà la spinta per fare sempre meglio!».
Dello stesso parere Pamela Belotti, anche lei tassello importante di New Aerodinamica, da 18 anni in azienda e responsabile della logistica (ovvero della consegna del materiale necessario per l’installazione degli impianti ai clienti): «Se mi guardo indietro mi pare ieri il mio primo giorno di lavoro come sostituzione di maternità. Pensavo sarebbe stata un’occupazione temporanea e invece entrai a pieno regime nel team, consolidando a piccoli step questo mio ruolo, che oggi mi dà tante soddisfazioni. Oltre al lavoro sono anche una mamma felice e grazie alla flessibilità e disponibilità posso occuparmi con serenità della mia famiglia senza trascurare il lavoro. Una condizione che non tutte le aziende concedono. Che dire… sono felice».
Dai sorrisi di Pamela alla solarità di Chiara Signorelli, ex pallavolista, da tre anni in azienda. «Sono la più piccola dell’azienda ma questo non mi ha assolutamente penalizzato, anzi qui tutti mi hanno sempre supportato e aiutato nell’imparare la mia mansione (gestione degli ordini e consegne) e questo mi ha permesso di prendere con serenità la decisione di abbandonare il mondo della pallavolo dove militavo come professionista, per dedicarmi a questo lavoro a 360°».
Full immersion di positività quella trovata in queste brevi interviste che dal team ‘tutto al femminile’ dell’amministrazione, ci porta alla parte più tecnica dove troviamo Giuseppe Zinetti, Project Manager, braccio destro di Paolo, con il quale da ben 13 anni si alterna per trasferte all’estero, sopralluoghi, monitoraggio del montaggio e, perché no, alcune volte anche ruoli più ‘manuali’ se le situazioni lo richiedono. Indice questo di una passione indiscussa per il proprio lavoro. «Da quando sono entrato in azienda ad oggi ho potuto toccarne con mano la crescita costante, registrando traguardi sempre più importanti, grazie ad una maggiore preparazione accumulata dai tanti lavori svolti nonché conseguenza diretta dalla grande collaborazione e armonia che in questa azienda si respira da sempre. Sono felice di farne parte!». E con queste affermazioni la parola ripassa a Christopher Azzolin, che ci riconferma come alzarsi con il sorriso ogni giorno non ha prezzo: «Da 10 anni lavoro in New Aerodinamica e non ricordo un solo giorno di insoddisfazione!». Sorride Christopher e con lui tutta questa affiatatissima ‘ciurma’, in grado di solcare anche mari impervi, per raggiungere terre sempre più lontane.