Lanciata sul mercato solo cinque mesi fa, nel settembre 2020, Canon imagePRESS C10010VP si è rapidamente accreditata in tutta l’area EMEA come soluzione affidabile e versatile, raggiungendo le 100 installazioni e ottenendo la certificazione Fogra PSD (Process Standard Digital). I clienti di tutta la regione EMEA hanno evidenziato come imagePRESS C10010VP abbia consentito loro di ottimizzare l’efficienza produttiva e di mantenere il ritmo del mercato.
L’azienda inglese Kingsley Print, per esempio, ha migliorate il servizio offerto ai clienti nel settore immobiliare, alimentare, enologico e del caffè. Bradley Vaughan, amministratore delegato, afferma: “imagePRESS C10010VP ha ridotto del 70% i nostri tempi operativi grazie al fatto che non siamo più costretti ad alimentare manualmente i banner. La macchina è anche in grado di gestire senza alcun problema i supporti più spessi, come la carta goffrata da 400 g/m2. Riusciamo a essere più creativi e offrire ai nostri clienti una più ampia scelta di applicazioni. La versatilità di questa stampante è pressoché imbattibile: un giorno può gestire campagne di stampa personalizzate in migliaia di copie e il giorno successivo essere impegnata nella produzione di 300 brochure di alta qualità su carta lucida per il settore immobiliare. È proprio quello che desideravamo”.
Un’altra voce arriva dall’Italia, dove Boteco srl, produttore specializzato con un portfolio di oltre 15.000 diversi componenti meccanici, fa da sempre affidamento sui cataloghi cartacei per comunicare con la propria base clienti internazionale. Storicamente stampati con tecnologia offset, i cataloghi si stavano rivelando frequentemente obsoleti in quanto la velocità di aggiornamento del portafoglio prodotti era troppo rapida. Mario Borgo, amministratore delegato, commenta: “Il catalogo è il nostro più potente strumento di marketing, ma con il vecchio sistema i contenuti erano già superati non appena stampati e il 50% andava scartato. Usando imagePRESS C10010VP, possiamo riprendere il controllo della produzione. Ora siamo in grado di stampare i cataloghi su richiesta in 17 lingue diverse e anche di produrre cataloghi personalizzati, arrivando persino a realizzare degli estratti che includono i prodotti specifici di determinati settori verticali. Siamo soddisfatti dell’uniformità dei colori e talmente orgogliosi della qualità ottenuta che abbiamo deciso di precisare sul catalogo che è stato realizzato con una stampante Canon. Grazie alla combinazione di differenti opzioni di finitura, velocità e affidabilità della soluzione, abbiamo ridotto del 45% i nostri tempi operativi. Ora possiamo stampare ciò che vogliamo, quando vogliamo”.
Il fornitore di servizi di stampa francese Imprimerie de l’Avesnois Digitaprint ha scelto Canon imagePRESS C10010VP per passare al digitale. A commentare i risultati è Olivier Roy, responsabile dell’impianto, che dichiara: “imagePRESS C10010VP ci ha consentito di spostare la nostra intera produzione sulla stampa digitale, riducendo i costi e i tempi di configurazione. I nostri clienti sono soddisfatti della qualità e questo ci ha spinti a diversificare la nostra offerta e ad aprirci a nuovi mercati. L’altro grande vantaggio di questo investimento digitale è che ora possiamo offrire una più ampia scelta di applicazioni e i clienti non sono più costretti a ordinare quantitativi elevati”.
L’ottenimento della certificazione Fogra PSD, ottenuta dai modelli C10010VP e C9010VP, rappresenta un ulteriore riconoscimento. Tale certificazione, infatti, riconosce l’elevata qualità di stampa della serie imagePRESS e la sua capacità di garantire uniformità ottimale dei colori su più tirature eseguite ad alta velocità. L’intera gamma di prodotti imagePRESS, comprese le serie imagePRESS C165 e C910, ha ora raggiunto la più alta classe di qualità di stampa possibile, ossia il grado A, in qualsiasi combinazione di carta e dispositivo.
Parlando del rapido successo raggiunto da imagePRESS C10010VP e del suo accreditamento Fogra, Mark Lawn, Director of Professional Print Solutions per Canon Europa, afferma: “Abbiamo ricevuto un feedback eccezionale dai nostri clienti; ognuno di loro ci ha raccontato come imagePRESS lo abbia aiutato a ottenere di più e a realizzare le proprie ambizioni commerciali. Oltre a questo, ricevere il massimo riconoscimento Fogra per la qualità e le prestazioni è un’importante conferma del nostro successo nel settore della stampa digitale e del nostro impegno a garantire l’eccellenza. Investendo in una imagePRESS C10010VP, i nostri clienti ottengono di riflesso l’accreditamento Fogra, assicurandosi un vantaggio competitivo quando vorranno ampliare il loro business e fidelizzare i clienti”.