La scorsa settimana, Mimaki ha inaugurato virtual drupa con il lancio di due nuove stampanti inkjet flatbed UV LED di grande formato JFX600-2513 e JFX550-2513 e Mimaki SUJV-160, una nuova stampante inkjet per la stampa su pelle naturale e sintetica.
Secondo Ronald Van den Broek, General Manager Sales EMEA, le soluzioni JFX600-2513 e JFX550-2513 giungono a compimento di un processo di ricerca e sviluppo cominciato nel 2012 con il lancio di JFX500-2131. Per rispondere alla richiesta del mercato di soluzioni flatbed di fascia alta, i nuovi modelli sono equipaggiati con un maggior numero di teste di stampa che permettono di raggiungere una velocità superiore rispetto al modello precedente. Le macchine hanno una configurazione a sei colori e utilizzano diversi set di inchiostri, per adattarsi alla stampa di un vasto range di applicazioni per interni ed esterni, insegne ed espositori. Entrambe saranno disponibili dopo l’estate.
Bert Benckhuysen, Senior Product Manager di Mimaki Europe, ha spiegato come una delle esigenze emerse con la pandemia è quella di maggior automazione. Garantita, nel caso della serie JFX, dalla presenza del comando MLD, che permette all’operatore di controllare la macchina attraverso un dispositivo esterno per monitorare i livelli di inchiostro, rilevare eventuali errori, verificare la posizione del piano e l’altezza dei supporti. La capacità di tenere sotto controllo l’intero processo di produzione, rende i nuovi modelli conformi ai requisiti dell’Industria 4.0 e in grado di essere integrati all’interno di un flusso di lavoro automatizzato.
Per quanto riguarda SUJV-160, la principale peculiarità sono le chimiche UVIQUE sviluppate da Fujifilm e vendute in esclusiva da Mimaki. L’innovativo inchiostro a solvente UV SU200 è un film molto sottile in grado di garantire polimerizzazione istantanea, flessibilità ed estensibilità eccellenti, e una resistenza allo scratch sia su vera pelle sia su similpelle. L’insieme di queste caratteristiche consente di conservare la texture del materiale e di incrementare la produttività. L’asciugatura veloce, infatti, permette di passare immediatamente alle lavorazioni successive. Secondo Benckhuysen, il maggior pregio della macchina è quello di aver reso il processo di stampa su pelle semplice ed efficiente, venendo incontro alle esigenze di un mondo della moda che lavora sempre più sull’urgenza. La possibilità di personalizzare un’ampia gamma di applicazioni nel settore della moda di fascia alta (borse, scarpe, articoli sportivi, etc) ma anche in quello della decorazione di interni (tappeti, divani) rappresenta un’opportunità sia per le aziende già consolidate sia per realtà emergenti, che hanno trasformato nella vendita di capi e accessori personalizzati online la propria strada per il successo.
Per il costruttore giapponese, il 2021 si conferma un anno indirizzato a ampliare il proprio portfolio di soluzioni per garantire versatilità applicativa ai propri clienti e prospect. Solo pochi mesi fa era stato annunciato il lancio della nuova stampante tessile Mimaki TS100-1600. Una soluzione “entry-level” solo per quel che riguarda il prezzo competitivo. Come ribadito anche da Marco Vanzini, Sales Director di Mimaki Bompan Textile, la presenza delle tecnologie core di Mimaki – tra cui i sistemi NCU (Nozzle Check Unit), NRS (Nozzle Recovery System) e DAS (Dot Adjustment System) – contribuisce a renderla una soluzione polivalente in ambito applicativo, in grado di assicurare elevate prestazioni dal punto di vista produttivo e qualitativo.
Per Mimaki Bompan Textile, l’anno si è aperto con un nutrito programma di webinar tecnici e approfondimenti video – disponibili anche sul canale Youtube dell’azienda – che permette agli utenti di approfondire le proprie competenze e migliorare l’utilizzo dei plotter digitali.
Durante la conferenza Mimaki ha infine ribadito la volontà di continuare a fornire opportunità di confronto e formazione ai propri utenti. Proprio per questo, Danna Drion, Senior Marketing Manager EMEA, ha annunciato l’arrivo degli Innovation Days, dal 2 al 4 giugno: un evento online “collaborativo” che, per la prima volta, vede la collaborazione di Mimaki Europe con la casa madre in Giappone e Mimaki USA.
In Italia, le stampanti JFX600-2513, JFX550-2513 e SUJV-160 sono distribuite da Bompan, mentre la stampante TS100-1600 da Mimaki Bompan Texile.
di Caterina Pucci