Per le aziende che stampano capi d’abbigliamento, l’avvento del fast fashion e la riduzione dei tempi di consegna ha introdotto una serie di sfide inedite. Paul Willems, Head of Business Development and Product Management di Roland DG per l’area EMEA, ha esaminato alcuni dei cambiamenti che i professionisti della stampa dovranno mettere in atto per garantire reattività e velocità al proprio business e aprirsi a nuove opportunità.

La pandemia ha contribuito a innescare questo cambiamento, nelle abitudini dei consumatori. Un recente studio di Roland DG condotto da Censuswide ha rivelato Il mercato italiano dei regali personalizzati toccherà i 2,4 milioni di euro fino alla fine di quest’anno. In base ai dati raccolti, l’acquirente italiano medio è pronto a spendere un 11% in più per i regali che hanno un elemento di personalizzazione, come l’aggiunta di un nome, un messaggio oppure un’immagine personale. Detto questo, nonostante le opportunità commerciali che questo crea, la personalizzazione aggiunge un altro livello di complessità alla realizzazione degli ordini, rendendo ancora una volta difficile raggiungere con tempi di consegna brevi i clienti.

Fortunatamente, ci sono una serie di aree su cui le aziende di stampa di abbigliamento possono concentrarsi per aumentare la loro efficienza operativa, contribuendo a soddisfare le aspettative dei clienti e farli tornare nuovamente ad acquistare. Di seguito sono riportati quattro esempi sui quali porre attenzione:

Investimenti in nuove tecnologie

Negli ultimi anni le nuove tecnologie di stampa, come la stampa sublimatica e la stampa diretta su tessuto sono cresciute rapidamente. Queste ultime possono aumentare significativamente la velocità di stampa e la personalizzazione dei capi, rendendo gli ordini a breve termine più efficienti anche in termini di costi.

Semplificazione del servizio clienti

Le aziende di stampa di abbigliamento più lungimiranti stanno anche esplorando sempre più modi in cui possono integrare software-as-a-service (SaaS) e strumenti di automazione come sistemi CRM e chatbot nelle loro operazioni. Ciò contribuisce a semplificare l’esperienza del servizio clienti, consentendo al contempo ai dipendenti di rimanere concentrati sulla produzione, che è vitale per mantenere l’efficienza operativa, in particolare durante i periodi di maggiore affluenza.

Utilizzo di piattaforme di terze parti per migliorare i flussi di lavoro

I negozi online, personalizzati per la propria attività, ma gestiti da terze parti, stanno rapidamente crescendo in popolarità. Questo perché consentono ai consumatori di personalizzare e visualizzare in anteprima i prodotti, consentendo al contempo alle aziende di stampa di gestire gli ordini, elaborare opere d’arte e stampare il lavoro senza soluzione di continuità tramite un’unica piattaforma e senza la preoccupazione di elevati costi di manutenzione di un classico sito web.

Riconfigurazione del personale in base alla domanda

L’evoluzione globale del mercato del lavoro e la conseguente flessibilità che si è introdotta, consente alle aziende di poter riconfigurare le risorse in base alle richieste o ai picchi stagionali. In più, esse possono anche integrare nuovi talenti all’interno della struttura per aumentare il valore aggiunto dell’azienda con una maggiore differenziazione nel mercato.

Dal momento che le aspettative dei clienti sono in rapida evoluzione, qualsiasi tipo di ritardo nell’evasione e nella consegna degli ordini può intaccare sensibilmente la loro fedeltà al marchio. Anche se introduce un livello di complessità, l’azienda non può ignorare questo aspetto fondamentale. Migliorare l’efficienza dei processi produttivi, la qualità del servizio clienti e il valore dei talenti aziendali è la chiave principale per crescere in un mercato dove la velocità è un fattore essenziale.