È il Ceo del Gruppo, Jean-Pascal Bobst, ad aprire la conferenza annuale del Gruppo ricordando che esattamente un anno fa aveva promesso di voler plasmare il futuro del mondo packaging attraverso una radicale trasformazione di questa industria. A distanza di 12 difficilissimi mesi di pandemia, Bobst ricorda le tecnologie annunciate in precedenza per introdurre altrettanto ricche novità targate 2021. Connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità, sono i punti chiave su cui si basa l’evoluzione della produzione di packaging secondo il costruttore svizzero.
“Abbiamo comunicato la nostra visione ambiziosa e, un anno dopo, siamo in grado di offrire nuove soluzioni in grado di migliorare la qualità, l’efficienza e la gestione della produzione in maniera sostenibile, in un momento in cui queste qualità sono più importanti che mai”, ha commentato Jean-Pascal Bobst.
Le nuove tecnologie annunciate riguardano il comparto del cartoncino teso, del cartone ondulato e dell’imballaggio flessibile.
Per il settore del cartoncino teso
La nuova EXPERTFOLD 110 versione A3 multi-funzione integra nuovi moduli per la produzione dedicata di scatole con fondo automatico e a 4/6 angoli, semplificando e riducendo le impostazioni a ogni cambio di tipo di scatola e raggiungendo a velocità fino a 450 metri al minuto, con tempi di avviamento e cambio lavoro estremamente brevi. Il sistema per hot foil, NOVAFOIL 106 offre una stampa a caldo multicolore efficiente, versatile ed economica con tempi di set-up e cambio lavoro rapidi, e consente la laminazione trasversale.
Evoluzione di POWER REGISTER, sistema di alimentazione che ha compiuto 20 anni, ACCUREGISTER è la nuova versione di questo leggendario sistema di registro e taglio. Disponibile nella gamma NOVACUT 106, riduce i tempi di set-up offrendo una elevata qualità e precisione di registro. una qualità eccezionale del registro dei fustellati.
Per chi acquista una fustellatrice Bobst formato 106 oggi è disponibile il pacchetto opzionale SETUP TIME REDUCTION, che include un nuovo schermo da 15” che consente di regolare i sistemi di registro ottica BOBST, il sollevamento automatico del pallet nel mettifoglio e l’ergonomia HMI migliorata. Il pack comprende anche TooLink che aiuta a ridurre i fermi macchina.
Il nuovo tavolo di controllo digitale nel formato 106 per cartoncino teso, ultimo arrivato nel portafoglio Bobst, è un dispositivo digitale intelligente che confronta i risultati di produzione con il PDF originale del cliente. Monitora attivamente tutte le fasi del processo di produzione, dalla stampa alla nobilitazione fino al taglio, inclusi il controllo dei caratteri braille e la goffratura.
Per il settore del cartone ondulato
Estremamente flessibile, MASTERCUT 1.65 è una all-in-one in quanto l’unica macchina appositamente progettata per la trasformazione di accoppiati ma anche in grado di gestire scatole e cartone ondulato. Unendo i vantaggi delle fustellatrici in piano per cartone pieghevole e ondulato, è in grado di lavorare ugualmente bene materiali sia delicati sia robusti, dal cartoncino solido da 300 g agli accoppiati a doppia parete B-C. Dotata di POWER REGISTER dedicato offre una fustellatura estremamente precisa, anche per design complessi. MASTERCUT 1.65 è inoltre l’unica soluzione per la fustellatura di formato VII e offre la possibilità di fornire fogli a taglio singolo, doppio e completo.
Disponibile per EXPERTFOLD 145/165, EXPERTFOLD 170-350 e MASTERFOLD 170-350m, la soluzione automatica SPEEDPACK conta, impila e lega, le scatole prodotte dalle piega-incolla formando pile perfette, pronte per la pallettizzazione. SPEEDPACK lavora qualsiasi tipo di scatola, in cartone ondulato o accoppiata, dritte, a 4/6 angoli e con fondo automatico rendendo ancora più efficiente il processo di produzione degli imballaggi.
Per il settore degli imballaggi flessibili
VISION RS 5003 è una macchina rotocalco molto produttiva che offre una stampa di elevata qualità con velocità fino a 450 m/min su un’ampia gamma di supporti flessibili in grado di coniugare produttività a sostenibilità. Dotata di sistemi di automazione, carrelli intelligenti e di TAPS (impostazione automatica totale del pre-registro) offre set-up rapidi e semplici oltre a una riduzione degli sprechi. Nell’ottica di supportare l’economia circolare Bobst sta lavorando allo sviluppo di materiali basati su fibre alternative, oneBARRIER è una gamma di nuovi supporti sostenibili messa a punto dal Gruppo svizzero in collaborazione con i propri partner. Questi materiali multistrato a effetto barriera sono privi di EVOH ma presentano due strati di PE per rendere gli imballaggi più facilmente riciclabili. Inoltre, Bobst ha sviluppato inchiostri a base acqua per le macchine rotocalco in collaborazione con Siegwerk con un ridotto contenuto di VOC ridotto a favore della sostenibilità e della conformità con le normative ambientali.