EFI Reggiani è un’azienda attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine da stampa analogiche e digitali, oltre che linee di pre- e post- trattamento per l’industria tessile. Nel corso di ITMA Asia, svoltosi a Shanghai dal 12 al 16 giugno 2021, ha fatto il suo debutto la nuova soluzione entry level per la stampa digitale su tessuto EFI Reggiani BLAZE. Una soluzione progettata per aiutare i professionisti dell’industria a far fronte alle esigenze dei consumatori, desiderosi di differenziarsi e personalizzare, ma al contempo sempre più sensibili al tema della sostenibilità, soprattutto nel segmento della moda.
“Nonostante l’impatto della pandemia, EFI Reggiani ha continuato a investire e a sviluppare tecnologie sempre più all’avanguardia per il mercato del tessile – spiega Adele Genoni, Senior Vice President e General Manager dell’azienda – I nostri clienti sono la nostra priorità numero uno, non importa quanto siano piccoli o grandi. Con EFI Reggiani BLAZE, siamo in grado di offrire loro una soluzione per accedere in maniera semplice alle opportunità di business messe a disposizione dalla stampa digitale per il tessile industriale. il digitale e i processi verdi saranno sempre di più la risposta alle richieste emergenti del mercato. Non vediamo l’ora di accompagnare i nostri clienti in questo percorso, avvalendoci della nostra rete di esperti e trust advisor».
EFI Reggiani BLAZE ha una larghezza di stampa di 1,8 m. Si caratterizza per la presenza di un sistema di ricircolo continuo degli inchiostri a bassa manutenzione, dotato di un sensore di livello e di degassificazione, nonché di un sistema di protezione per proteggere le teste di stampa dagli urti e preservarne la durata. BLAZE può produrre fino a 125 m/h, garantendo una risoluzione di stampa fino a 600×1200 dpi. La stampante utilizza otto teste di stampa e può stampare fino a otto colori. A ciò si aggiunge la presenza di un’interfaccia utente intuitiva che permette di elaborare le immagini tempo reale e gestire in maniera flessibile i picchi di lavoro. Il software è inoltre in grado di eseguire un editing dei lavori, secondo il principio del WYSIWYG (What You See Is What You Get), e dispone di strumenti che monitorano accuratamente la velocità di stampa e l’utilizzo dell’inchiostro.
Il lancio della BLAZE entry-level è il primo di una serie di prodotti che EFI Reggiani ha in progetto di lanciare nel corso dell’anno, tra cui un modello EFI Reggiani HYPER, che debutterà a luglio. L’azienda ha inoltre rilasciato una versione migliorata della stampante EFI Reggiani TERRA Silver, una stampante larga 1,8 metri, che funziona con l’esclusivo inchiostro a pigmenti TERRA di EFI Reggiani che utilizza pigmenti con legante e un processo di polimerizzazione in linea che permettono di evitare fasi di post trattamento a elevato consumo energetico e idrico, quali vaporizzo e lavaggio dopo stampa. In esclusiva per i clienti in Cina, l’azienda ha inoltre messo a disposizione i propri inchiostri reattivi EFI Reggiani AQUA, indicati per la produzione di applicazioni per l’home textile.
di Caterina Pucci