Con la ripresa degli eventi di settore, a settembre torna anche uno degli eventi più attesi nell’ambito dell’interior: la Milano Design Week. Al suo interno, sarà ospitata anche la settima edizione di Materials Village, progettato da Materially per promuovere l’innovazione e la sostenibilità a partire dai materiali.
Ospitato all’interno del Superdesign Show 2021 di Superstudio Più, Materials Village si presenterà in una veste totalmente rinnovata, per raccontare l’evoluzione nell’uso dei materiali all’interno della nostra quotidianità. Per farlo si servirà degli esempi di aziende e start up che hanno fatto dell’innovazione tecnologica e di processo la chiave del loro successo.
All’interno del Materials Village trovano spazio materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a promuovere la sostenibilità e ottimizzare le prestazioni in una logica di economia circolare. Il tema della transizione ecologica sarà al centro della mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che utilizzano materiali provenienti da scarto agricolo o industriale in applicazioni innovative e oggetti d’uso quotidiano.
La mostra WastEnders esplora nuove famiglie di materiali che riducono gli scarti – perché vengono sviluppate a partire da materie prime di recupero, o perché sono interamente bio-based e biodegradabili, o perché utilizzano processi puliti.
Si tratta di progetti che partono da materie prime di scarto tra le più svariate e che coinvolgono non solo lo sviluppo di nuove tecnologie di trasformazione, ma anche l’impostazione di filiere e partnership tra i diversi players.
Ne deriva l’attivazione di sinergie di simbiosi industriale che aiutano a ridurre lo scarto e a trasformarlo in valore in una prospettiva di economia circolare.