Gian Luca Ghio, amministratore delegato Polyedra Spa, esattamente un anno fa, in piena pandemia, ha assunto la direzione di questa storica azienda di distribuzione di carte grafiche. Come ha dichiarato nel corso di un’intervista, che potete leggere integralmente sul numero 203 de Il Poligrafico, Ghio ha si è posto come obiettivo per i prossimi anni mantenere la leadership non solo in termini di numeri ma soprattutto in termini di credibilità verso clienti, fornitori e Gruppo Lecta.
L’azienda sta concentrando gli investimenti e la propria presenza in particolare nella Visual Communication, dove ha inserito specialisti qualificati sia per la parte hardware – che presto si arricchirà di nuove partnership – sia nel comparto dei materiali per seguire un mercato in sempre maggiore fermento. Anche il packaging fine linea è un asset su cui puntare l’attenzione: negli ultimi tempi ha avuto uno sviluppo straordinario, ed è un trend che non accenna a rallentare Importanti novità riguardano anche l’offerta della carta: Polyedra ha potenziato il comparto office con una nuova figura professionale alla guida del business, una rete vendita più ampia, una gamma e un servizio che rispondono alle esigenze di questo settore. In particolare stiamo seguendo lo sviluppo delle tecnologie inkjet di produzione, con proposte esclusive di prodotti e formati specifici. Relativamente ai servizi l’azienda sta mettendo a punto delle partnership per gestire al meglio i formati speciali del cartone anche in aree che oggi non sono adeguatamente servite e sta parallelamente investendo sulla profondità di assortimento nel nostro Centro Taglio di Parma.
Polyedra ha di recente riorganizzato tutta la parte commerciale creando una struttura di management orientata a garantire una migliore efficienza: il nuovo organigramma è stato pensato per valorizzare le risorse creando al contempo un flusso più fluido di comunicazione, stimolare il confronto e prendere decisioni condivise.
L’aumento di fatturato e di margine potranno essere la logica conseguenza di queste strategie che si basano sulla diversificazione e sull’apertura a nuovi business per superare i momenti difficili. Una bella sfida, per un player che opera da anni in un settore tradizionale come le carte grafiche. Ma il mondo cambia e il team di Polyedra, guidato da Ghio, è pronto ad affrontare il cambiamento.
Leggete la versione integrale dell’intervista su Il Poligrafico 203