Nell’ambito della propria strategia di sviluppo e di affermazione della leadership nel mercato del packaging farmaceutico, il gruppo internazionale Körber Pharmasta sta effettuando investimenti importanti nelle ultime tecnologie di stampa e finishing di Heidelberger. Si può parlare di una vera e propria operazione di installazione diffusa che interessa una serie di siti produttivi in Europa e negli Stati Uniti dell’azienda. Lo stabilimento in Svizzera ora ha una nuova Speedmaster XL 106-8+L e un’incollatrice per cartoncino teso; in Repubblica Ceca è stata installata una XL 106-10-P+LYYL e nel sito di Cadmen negli Stati Uniti è arrivata una XL 106-10-P+L. Sei nuovi sistemi targati Heidelberg che vanno a sommarsi alle già 42 unità di stampa Speedmaster XL 106, in funzione nelle diverse sedi della multinazionale del packaging sparse nel mondo.

#StampareEfficiente…
“Le Speedmaster di ultima generazione sono essenziali per rendere la nostra produzione ancora più veloce, flessibile ed efficiente” spiega Joachim Hoeltz, CEO Packaging Materials “La sfida è rispondere con tempestività a tempi di consegna sempre più brevi andando a soddisfare al contempo le crescenti esigenze di qualità e sicurezza del prodotto.”

I gruppi farmaceutici multinazionali stanno snellendo la loro supply chain riducendo le scorte di magazzino. Questo comporta che sempre più spesso le commesse prevedono ordini di poche centinaia di fogli e con tempi di consegna tra i 2 ei 5 giorni. Inoltre le richieste di applicazioni di sicurezza come l’anticontraffazione, la tracciabilità nonché normative igieniche sempre più stringenti chiamano in campo il top delle prestazioni dei sistemi Heidelberg. Per questo le nuove Speedmaster configurate in tutti i siti del Gruppo con otto unità di stampa e attrezzate per operazioni miste riescono a far fronte agli standard di qualità in modo consistente, anche in caso di lanci di farmaci in contemporanea a livello globali e affrontando con affidabilità i picchi di lavoro.

Sistemi intelligenti che aumentano la produttività
Dato che le tirature medie dei lavori richiesti è inferiore a 3000 copie e cresce la richiesta di stampa complesse e di colori Pantone, un altro must è la possibilità di ridurre al minimo i tempi di avviamento.

“Le funzionalità che vanno dal controllo del colore e del registro al volo utilizzando Prinect Inpress Control fino al lavaggio delle unità inchiostratrici in parallelo ad altri processi di avviamento o durante la produzione grazie a Hycolor Multidrive offrono un notevoli risparmio di tempo e sprechi”, commenta il direttore di produzione della sede svizzera Giovanni De Luca.

Il software Intellistart 3 calcola il modo più rapido per arrivare al foglio primo foglio, Intelliguide simula il flusso di lavoro ottimizzando i tempi di produzione e Intellirun guida gli operatori nelle attività da svolgere durante la produzione.

“Queste funzioni intelligenti contribuiscono a elevare la produttività a prestazioni che raggiungono anche i 18.000 fogli all’ora, al pari di una rotativa, commenta De Luca.

“Le Speedmaster di ultima generazione sono perfette per aiutarci a fare la differenza quando si tratta di creare valore per i nostri clienti”, conclude Hoeltz.