A partire dal 1° ottobre 2021 Sun Chemical implementerà un altro aumento dei prezzi nell’area EMEA. Queste riguarderà l’intero portafoglio di inchiostri per imballaggi, stampa commerciale a foglio e editoria; i rivestimenti, i prodotti chimici per la sala stampa e gli adesivi.
La situazione mondiale delle materie prime non ha mostrato alcun segno di stabilizzazione durante l’estate, ma anzi continua a manifestare ulteriori significative pressioni inflazionistiche. La carenza di materie prime è una preoccupazione costante e la competizione per garantire l’approvvigionamento di queste risorse ha accelerato l’aumento dei costi all’interno della maggior parte delle categorie di materie prime di Sun Chemical. Oltre alle pressioni sui costi delle materie prime, i costi logistici e operativi sono aumentati vertiginosamente, inclusi imballaggio, trasporto merci e servizi pubblici, poiché la ripresa economica spinge la domanda di questi servizi.
“Le dinamiche all’interno del mercato degli inchiostri sono senza precedenti e non mostrano segni di stabilizzazione”, hanno affermato Carlo Musso, President of EMEA Packaging Inks, e Robert Fitzka, President Key Accounts and Publication Inks, Sun Chemical. “L’obiettivo principale di Sun Chemical è quello di fornire ai propri clienti i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno e abbiamo adottato le misure necessarie per garantire le materie prime e il trasporto, compreso l’assorbimento dei costi più elevati. Sun Chemical sta lavorando duramente per mitigare l’aumento dei costi quando possibile; tuttavia, la velocità delle pressioni inflazionistiche richiede l’implementazione di aumenti dei prezzi sul mercato. La percentuale di aumento varierà da linea di prodotto a linea di prodotto a causa della diversa situazione delle materie prime, ma sarà significativa a causa dell’escalation straordinaria dei costi di materiali, energia, trasporto, imballaggio, ecc.”