Questo graduale ritorno alla normalità è stato ulteriormente suggellato da Print & Finishing for You, un evento organizzato insieme al partner Multi Import, che da oltre sessant’anni opera nel settore delle arti grafiche.
Fino al 3 dicembre, all’interno del temporary Demo Experience Center allestito nella sede di Rozzano di Multi Import, sarà possibile (previo appuntamento) avere un panoramica delle molteplici applicazioni rese possibili dalla tecnologia di stampa digitale a colori e bianco e nero di Canon, in combinazione con i sistemi di finitura del partner. Un’occasione unica per differenziare il proprio portfolio e ampliare le proprie opportunità di business. I visitatori, infatti, avranno la possibilità di inviare i propri file e prenotare una demo personalizzata.
Secondo Gianluca Ghiadoni, Senior Product Marketing Manager della divisione InkJet di Canon Imaging Group (nella foto sottostante insieme a Christian Residori, Pro Print Business Consultant Canon), l’evento Print & Finishing for You si colloca all’interno di una strategia di lungo corso per Canon, volta a promuovere l’idea che i PSP non debbano più essere soltanto ottimi tecnici, ma proporsi anche come consulenti, guidando i clienti finali (brand, corporate, agenzie di comunicazione, uffici marketing, piccole e medio imprese) in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito. “In questa logica si inserisce anche la presentazione di Ascent Programme, un pacchetto di servizi consulenziali progettato per incentivare la formazione di PSP e centri stampa aziendali e aiutarli a proporre servizi ad alto valore aggiunto. – aggiunge Ghiadoni – Il programma che semplifica la vita dello stampatore sotto diversi punti di vista, fornendo strumenti e consigli per elaborare un business plan o una strategia marketing di successo”.
Parlando di tecnologie, all’interno del Demo Experience Center, i visitatori possono toccare dal vivo applicazioni realizzate con Canon imagePRESS C10010VP, sistema di stampa digitale a colori, e Canon VarioPrint serie 6000 TITAN, sistema di stampa di produzione monocromatica digitale a foglio singolo, affiancati dai sistemi di finitura offerti da Multi Import tra cui CP Bourg, Uchida, Watkiss, Baciottini, Foliant, JWEY, APR Solutions, Challenge, MB Bauerle. Peculiarità delle soluzioni di stampa è l’elevato livello di automazione raggiunto, sempre più indispensabile per ridurre la percentuale di errore e assicurare continuità al flusso di lavoro. Nel caso di imagePRESS C10010VP, la presenza del sistema di ispezione (Sensing Unit), per esempio, permette di verificare la qualità dell’immagine e rilevare automaticamente le imperfezioni in codici a barre, codici QR e dati variabili, offrendo maggiore sicurezza soprattutto ad aziende che producono stampa transazionale e direct mail o operano nel settore della logistica.
“A distanza di due anni dall’open house Speed the print, organizzata insieme a Canon nel 2019 e dopo il difficile periodo trascorso, abbiamo sentito l’esigenza di tornare a incontrare i nostri clienti dal vivo. – raccontano Mario Cosattini e Ivan Trasatti, rispettivamente managing director e product manager di Multi Import (nella foto di apertura insieme al direttore commerciale Luca Badalamenti) – La modalità di accesso su prenotazione, resa necessaria dalla situazione emergenziale in cui ci troviamo, si è rivelata un’occasione per dedicarci in maniera esclusiva a ciascun cliente, seguendolo passo passo e focalizzandoci sull’approccio consulenziale che abbiamo scelto di adottare, per porci come punti di riferimento nell’ambito della stampa e della finitura digitale”.
di Caterina Pucci