Diamo il benvenuto a un appuntamento fisso con la formazione professionale grafica e con l’innovazione e con la diffusione della cultura del printing che nasce dalla collaborazione con ENIPG, Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica, e parallelamente con il comitato provinciale di Milano. con lo scopo di dare visibilità ai programmi, agli ambienti dove si svolge la didattica ma anche alla in connessione della formazione con l’industria, gli eventi, le iniziative associative e in tutte le circostanze in cui la convergenza tra scuola e mondo grafico possono generare idee e iniziative di valore.

ENIPG

Quando si parla di istruzione e formazione professionale grafica e cartotecnica viene naturale fare riferimento a ENIPG – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica e Cartotecnica – il primo Ente bilaterale italiano, che da oltre 66 anni si occupa di coordinare tutte le iniziative nazionali relative alla formazione professionale grafica e cartotecnica tese allo sviluppo dell’intero settore.

L’ENIPG Nazionale sovraintende e svolge una regia unificata delle attività a livello locale, esaltandone funzionalità ed efficienza, in sinergia con i suoi 11 Comitati provinciali, che, insieme agli Organi Statutari dell’Ente, si impegnano a tutelare e promuovere l’istruzione professionale grafica e cartotecnica a livello locale. In particolare, va riconosciuto ai Comitati il ruolo di monitorare le esigenze e i fabbisogni formativi territoriali, in modo da adeguare le capacità professionali al progresso tecnologico. In tal senso i Comitati collaborano affinché il settore cresca e si sviluppi in coerente evoluzione, sia tecnologica che organizzativa.

L’impegno proattivo di EPIPGR

Realtà particolarmente attiva e dinamica a livello territoriale, EPIPGR – Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica di Roma è presieduto da Carlo Montedoro (TMB Stampa S.r.l. e vice presidente di Assografici Nazionale con delega al Territorio e allo sviluppo associativo) e diretto da Tommaso Savio Martinico (nella foto accanto) nonché direttore di ENIPG Nazionale.

L’EPIPGR lavora da sempre in stretta sinergia con le Scuole a indirizzo grafico e cartotecnico di Roma riconosciute da ENIPG Nazionale: l’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” con sede ad Acilia (RM) e il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP Pio XI di Roma, entrambi centri formativi di eccellenza.

Dal 2016 EPIPGR dedica a loro un Concorso di abilità, giunto alla 5° edizione e dedicato alla memoria del grande stampatore Giuseppe Gatti, per il conferimento di borse di studio ad allievi meritevoli, concorso sempre molto atteso e partecipato.

Dal 2017 l’EPIPGR insieme all’ENIPG Nazionale e ad altri attori di rilievo (Istituzioni scolastiche, Università, Fondazioni, Associazioni ed Enti di ricerca) è Parte Costituente del Polo Tecnico Professionale “GALILEO” Informatica e Meccanica riconosciuto dalla Regione Lazio, con Soggetto capofila l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei” di Roma. Il Polo ha a oggetto la collaborazione tra i soggetti che vi aderiscono per costruire un sistema educativo che colleghi tutte le finestre di opportunità con una visione imprenditoriale, attraverso la cooperazione sinergica tra sistemi formativi e politiche attive del lavoro, al fine di offrire ai giovani del territorio prospettive di sviluppo. Nello specifico, EPIPGR fornisce attività di consulenza, ricerca e riqualificazione nel campo della formazione ed istruzione professionale grafica e cartotecnica.

Fondazione ITS per la formazione di nuove competenze

EPIPGR è anche socio fondatore, insieme all’Ente Nazionale, TIM, Adecco Italia, Sapienza Università, LUMSA e altri partner, della nascente Fondazione ITS (Istituti Tecnici Superiori) “Maria Gaetana Agnesi” Tech & Innovation Academy (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – Sviluppo di Software e competenze digitali). Realtà di cui si attende l’ufficializzazione da parte della Regione Lazio per il nuovo Piano Territoriale Triennale. La Fondazione nasce dalla volontà dei partner fondatori di sviluppare nuove competenze nell’area ICT, considerata strategica per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese. Il progetto includerà specifici percorsi formativi post-diploma a elevata specializzazione, co-progettati tra le imprese aderenti e il sistema formativo, fortemente connesso alle innovazioni del mondo del lavoro.

Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica di UNINDUSTRIA Lazio

Per chiarire il ruolo di questa importante istituzione facciamo qualche domanda a Carlo Montedoro, in qualità di presidente (per il secondo mandato) della Sezione Carta, Stampa e Cartotecnica di UNINDUSTRIA Lazio.

Come è composta la sezione e quante aziende ne sono parte?

Si tratta di una realtà che include le province Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo ed è costituita da 52 aziende per oltre 3.700 dipendenti. Nel Lazio le aziende del settore rappresentano un importante patrimonio, peraltro storico, essendo tra le prime nell’era della prima industrializzazione alla fine dell’anno 1800.

Attualmente come è strutturata e come opera?

All’interno della sezione la filiera della carta risulta pienamente rappresentata con un percorso di circular economy quasi integralmente coperto, con la presenza di numerose imprese nel settore del recupero, della produzione di carta, della cartotecnica, della grafica e stampa e della produzione di imballaggi. Per l’eterogeneità delle aziende all’interno della sezione si è scelto di lavorare attraverso due Gruppi di lavoro: Grafico-Cartotecnico e Cartario, che portano avanti differenti tematiche settoriali. 

Come si inserisce la Sezione nel panorama delle istituzioni del comparto grafico?

Per la particolare similitudine della sezione Carta, Stampa e Cartotecnica di UNINDUSTRIA con la configurazione della Federazione della Carta e Stampa, sono numerose e proficue le interazioni con le diverse anime che la compongono (Assografici e Assocarta) e per tale ragione partecipiamo attivamente ai progetti che nel corso del tempo la Federazione ci ha proposto, quali a titolo esemplificativo quello Industry 4.0 e, di recente, il Progetto Sostenibilità.

Come opera praticamente in quest’ambito?

Oltre all’adesione al Progetto della Federazione dedicato a questo tema abbiamo concentrato diverse riunioni con focus sulla strategia di Bankitalia e Cassa Depositi e Prestiti per gli investimenti sostenibili e sulla sostenibilità quale driver di sviluppo – Dir. 2014/95/UE, unitamente all’importanza del Bilancio di sostenibilità quale passo per conseguire incentivi di mercato.