Torna a essere Berlino l’epicentro europeo della stampa di grande formato in tutte le sue declinazioni con le due manifestazioni congiunte FESPA Global Print Expo 2022 e European Sign Expo 2022 in scena dal vivo – è il caso di sottolinearlo – dal 31 maggio al 3 giugno prossimi. Non a caso lo slogan della campagna promozionale dell’evento invita a vivere l’esperienza della stampa non più fermi davanti a uno schermo ma in movimento, in quanto nonostante le sfide degli ultimi due anni, il mercato del wide format e la tecnologia che lo supporta hanno continuato a evolvere e a registrare progressi.
“Le aziende del settore della stampa di grande formato pensano al futuro e FESPA Global Print Expo 2022 fornirà loro nuovo slancio, supportandole nelle decisioni di investimento e nello sviluppo di idee in un momento critico per la ripresa del settore”, afferma Michael Ryan, responsabile di FESPA Global Print Expo. “Dopo più di due anni dominati da alternative virtuali, i decision maker hanno un grande bisogno di energia e di contatti che solo eventi dal vivo consentono di ottenere. In effetti, il vero valore di una FESPA live è entrare direttamente a contatto con tecnologie e consumabili, instaurare rapporti e fare networking con esperti del settore dagli interessi affini, lasciarsi ispirare e tenersi al passo con gli ultimi sviluppi. Lo scorso autunno ad Amsterdam abbiamo compiuto i primi passi per ridare colore alla stampa specializzata. Ora abbiamo tutti bisogno di vivere la stampa in movimento”.
Nel 2007 e 2018 Berlino ha ospitato due edizioni FESPA di grande successo. Inoltre, le strutture e i collegamenti rendono questa sede una meta popolare tra espositori e visitatori. Estesa su otto padiglioni, l’esposizione del 2022 fornirà una piattaforma per l’innovazione tecnologica nella stampa digitale di grande formato, serigrafica e tessile. Numerosi produttori internazionali si stanno preparando per l’evento, con oltre 250 fornitori — tra cui Brother, Canon, Durst, Fujifilm, HP, Kornit, Mimaki e M&R — che hanno già ufficializzato la partecipazione.
Printeriors, evento nell’evento dedicato all’interior decoration, renderà l’esperienza dei visitatori di FESPA Global Print Expo 2022 ancora più unica e interattiva, mostrando svariate opportunità in ambito di stampa per la decorazione di interni. Anche World Wrap Masters farà il suo ritorno, offrendo ai visitatori l’occasione di vedere i wrapper europei competere per il titolo di World Wrap Master Europe 2022. L’evento sarà seguito dalla finale di World Wrap Masters nella quale si sfideranno i vincitori delle competizioni regionali.
A illuminare il padiglione 5.2 European Sign Expo, la più grande esposizione europea dedicata alle insegne e alla comunicazione visiva. L’evento del 2022 metterà in mostra materiali e soluzioni tecnologiche, consentendo brand owner e professionisti della comunicazione di scoprire soluzioni per la segnaletica tradizionale e tridimensionale.
Maggiori informazioni su e registrazioni su www.fespaglobalprintexpo.com