Sono 131 le aziende che hanno conquistato la certificazione Top Employers Italia 2022 assegnata anno da 14 anni a questa parte nel nostro Paese dal Top Employers Institute, ente che individua le società che gestiscono al meglio le risorse umane. Nella rosa delle top company in cui tutti desidererebbero lavorare, in quanto prestano particolare cura delle proprie persone, si riconfermano due multinazionali del nostro settore: Canon Italia, per il quarto anno consecutivo, e Konica Minolta Italia, per il secondo anno consecutivo. Entrambe sono passate attraverso il vaglio della Top Employers HR Best Practices Survey che, ne analizzando i risultati mettendoli a confronto con altre aziende dello stesso settore, e hanno raggiunto e soddisfatto gli elevati standard richiesti. La Survey ricopre varie macroaree in ambito HR, tra cui People Strategy, Work Environnment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion e molti altri.
“Anche l’anno appena trascorso è stato impegnativo e, come il 2020, ha avuto un serio impatto sulle organizzazioni e ha messo a dura prova la vita, le relazioni e il mondo del lavoro. Ma nonostante le oggettive difficoltà Canon e Konica Minolta si sono distinte nello sforzo di eccellere nelle sue politiche e strategie HR, avendo sempre come obiettivo prioritario l’attenzione verso le proprie persone, continuando ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione, impegnandosi per imprimere un impatto positivo sulla vita di dipendenti e collaboratori” dichiara David Plink, CEO di Top Employers Institute.
L’impegno delle due aziende
In un anno ancora fortemente caratterizzato da incertezza e discontinuità, Canon Italia ha proseguito nell’investire sul proprio capitale umano e in innovazione tecnologica, con l’obiettivo di migliorare l’Employee Experience complessiva, fornire il massimo supporto alle persone accelerando il percorso verso modalità di lavoro sempre più flessibili, nonché assicurare sviluppo professionale e formazione nel rispetto delle attese e delle caratteristiche di ciascuno.
Mauro Trucchia, HR Director di Canon Italia, commenta “Questo riconoscimento, che viene attribuito a Canon per il quarto anno consecutivo, non rappresenta per noi solo un motivo di grande orgoglio, ma anche una conferma della correttezza della rotta che abbiamo seguito attraverso questi anni così complessi. Il valore e il benessere delle persone, l’impatto della nostra azienda sulla comunità sono per noi prioritari nella gestione del business. Per questo abbiamo continuato ad arricchire e sviluppare le iniziative e i progetti attivati lo scorso anno, ampliandoli ulteriormente e puntando su nuove azioni e practice sempre più fondate su dialogo, collaborazione, inclusione e sostenibilità”.
Konica Minolta Italia, infatti, investito molto negli ultimi anni in politiche di sviluppo e crescita con una particolare attenzione alla creazione di un ambiente di lavoro sano e stimolante, che favorisca il benessere dei propri collaboratori. “Ci fa estremamente piacere ricevere questo riconoscimento in una congiuntura complessa a riprova della solidità dei progetti e delle iniziative intraprese, che spesso prescindono da grandi investimenti e risorse, puntando piuttosto sulla bontà delle idee e sul coinvolgimento delle persone nella loro realizzazione”, afferma Elia Bodellini, HR Director di Konica Minolta Italia.