Tra fine febbraio e inizio marzo è in arrivo la prima delle sei riforme previste nel PNRR, e cioè quella attesa da tempo degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Come riportato su Il Sole 24 Ore del 6 febbraio scorso, la nuova normativa, che riscrive quella del 2008, sarà la cornice per sbloccare gli 1,5 miliardi in arrivo dall’Ue (di cui la prima tranche intorno ai 3/400 milioni arriverà entro giugno). Risorse che serviranno a potenziare laboratori con tecnologie 4.0 e a incrementare i corsi. Entro giugno sono attesi aggiornamenti in merito ed entro settembre saranno poi definite le modalità di realizzazione del sistema digitale per il monitoraggio e la governance nazionale degli ITS. Oggi gli ITS ospitano 19.000 studenti iscritti e hanno un tasso di occupazione a 12 mesi dal titolo del 80%, con punte del 90-100% nelle realtà più integrate con le aziende. (Fonte Il Sole 24 Ore).
Nasce la Tech & Innovation Academy
E proprio nell’ottica di rafforzare il link tra Scuola e Imprese, ENIPG Nazionale (www.enipg.it) è attivo anche sul versante nuove Fondazioni ITS (oltre alla Fondazione ITS Angelo Rizzoli, già attiva a Milano e di cui l’ENIPG fa parte): è recente la notizia (novembre 2021) della costituzione della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Maria Gaetana Agnesi” – Tech & Innovation Academy, presentata alla Regione Lazio insieme a partner di livello tra cui Telecom Italia, TIM, EPIPGR, Sapienza Università, LUMSA, ITIS Galilei di Roma, IIS Carlo Urbani di Acilia e altri. La Fondazione ITS Maria Gaetana Agnesi – Tech & Innovation Academy nasce dalla volontà espressa da tutto il partenariato di sviluppare nuove competenze in un’area, quella ICT, considerata strategica per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese, attraverso specifici percorsi formativi post-diploma ad elevata specializzazione, co-progettati tra le imprese aderenti e il sistema formativo e della ricerca con riferimento all’Area Tecnologica 6. Tecnologie della informazione e della comunicazione, fortemente condizionato delle innovazioni del mondo del lavoro.
Convegno Nazionale per l’Istruzione Professionale
Sarà un’occasione di confronto da non perdere anche su queste tematiche l’atteso appuntamento biennale del Convegno Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica e Cartotecnica, giunto alla XI Edizione, che si terrà a Bari, 5 e 6 ottobre 2022, in uno scenario locale animato da molte realtà aziendali. Sono attese numerose Istituzioni Scolastiche di settore, esponenti di spicco delle Associazioni di categoria, del comparto industriale e sindacale di settore, Autorità e Case Costruttrici che sponsorizzeranno l’evento. ENIPG Nazionale, in collaborazione con il Comitato Provinciale ENIPG di Bari e ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) è già al lavoro per definire contenuti e dettagli organizzativi della manifestazione, che presto verranno divulgati.