Siamo spiacenti di comunicare che i cavalieri alla ricerca della stampa perfetta, simbolo e payoff di quella che avrebbe dovuto essere l’edizione 2022 di Labelexpo Europe, hanno subito una battuta d’arresto. A causa delle pressioni sulla catena di approvvigionamento, che l’industria delle etichette sta vivendo, sommata alla crisi geopolitica che coinvolge l’Ucraina, gli organizzatori della kermesse del labelling hanno comunicato la decisione di posticipare ulteriormente l’evento. Labelexpo Europe si svolgerà, infatti, dall’11 al 14 settembre 2023; la data era già stata modificata in precedenza a causa del prolungarsi della pandemia.
Questa riorganizzazione del calendario fieristico europeo sposta ancora di più il baricentro degli appuntamenti espositivi internazionali del 2022 dedicati al mondo del printing verso la nostra Print4All che si svolgerà a Fieramilano dal 3 al 6 maggio dell’anno in corso. Data che con grande lungimiranza da parte dell’ente fieristico, delle associazioni e degli attori coinvolti nell’organizzazione dell’evento, era stata immediatamente fissata per il 2022. Così facendo si è corso il rischio di perdere un anno ma con la certezza di poter garantire lo svolgimento senza alimentare l’incertezza con continui posticipi.
La decisione di rimandare Labelexpo Europe arriva sulla scia di una stretta consultazione con espositori, associazioni e l’industria in generale, con molti direttamente colpiti dalla carenza di componenti e materiali. Queste carenze, innescate dalla pandemia, sono aumentate negli ultimi mesi con lunghi tempi di consegna che ora interrompono la catena di approvvigionamento in Europa.
Lisa Milburn, amministratore delegato di Labelexpo, ha ringraziato gli espositori che hanno sostenuto la fiera e per l’impegno che hanno profuso dovendo far fronte al disagio organizzativo dell’annullamento della fiera. “È stata una decisione molto difficile ma sfortunatamente i problemi contingenti si sono rivelati insormontabili in questa fase, quindi riteniamo che la riprogrammazione sia la decisione responsabile da prendere” – ha spiegato Milburn.
Jules Lejeune, amministratore delegato di FINAT, ha commentato: “FINAT comprende e sostiene pienamente la decisione che è stata presa e rimane sostenitore della fiera dedicata all’industria della stampa di etichette e imballaggi. Appoggiamo il nostro partner Labelexpo in questa decisione estremamente difficile e per aver messo gli interessi del settore al primo posto”.