Il legame tra HP Indigo e Lazzati Industria Grafica SB è iniziato nel 2015 quando l’azienda ha installato una HP Indigo 7800, “macchina che ha rappresentato una svolta nella nostra offerta di stampati on-demand e personalizzati, sia dal punto di vista della qualità sia della produttività” come sostengono i titolari Laura e Roberto Salmini. Dopo meno di due anni è sorta l’esigenza di passare a un regime di maggiore produttività, ampliando al contempo il formato di stampa ed estendendo la gamma di colori, così nel 2017 la 7800 ha lasciato il posto a una HP Indigo 12000.
L’ulteriore aggiornamento tecnologico targato HP Indigo è avvenuto in casa Lazzati in piena pandemia: “Proprio questo periodo di incertezza ha cambiato il modo in cui i clienti commissionano alcune tipologie di prodotto. Oggi le tirature anche di uno stesso lavoro sono frazionate in tempi diversi e naturalmente le copie richieste di volta in volta sono in media 150/200” spiega Roberto mentre ci mostra la nuova HP Indigo 15K in piena funzione, scelta nella configurazione a 7 colori: quadricromia più premium white e due colori speciali tra orange, violet e green.
“Ci ha sorpresi la rapidità con cui la macchina è entrata a pieno regime: praticamente dal giorno successivo al collaudo eravamo in produzione, senza il minimo intoppo! È ancora più affidabile e produttiva rispetto al modello precedente”: sono i commenti di Laura e Roberto. Caratteristiche perfettamente in linea con le esigenze di Lazzati, che quest’anno ha concluso la terza acquisizione di una prestigiosa azienda del settore, al fine di aumentare la propria quota di mercato. Ma è il feedback della clientela consolidata a decretare la piena soddisfazione dei titolari di Lazzati in merito alla nuova macchina digitale: “Brand e agenzie, già abituate all’eccellenza della tecnologia HP Indigo, hanno notato che gli stampati realizzati con la 15K hanno una qualità superiore immediatamente percepibile”. La versatilità è un altro punto di forza: la macchina passa con agilità dalla stampa di cataloghi di alta gamma anche di 300 pagine alla produzione di progetti e mock-up fino a brevi tirature di packaging, in quanto può stampare su supporti fino a 6 micron. Le nuove possibilità creative e di sperimentazione affascinano Laura che afferma: “Abbiamo riprodotto un Pantone blu per un cliente con un risultato che prima non saremmo riusciti a ottenere” e subito dopo ci mostra una prova realizzata con una velina Fedrigoni Black Black stampata tono su tono con un effetto decisamente elegante”.
Per promuovere la nuova installazione c’è in programma una open house in azienda che coinvolgerà clienti e prospect. A fare da teaser alle iniziative di marketing legate a questo evento, è online un video in cui HP Indigo 15K è descritta come arrivata in Lazzati dal futuro, un futuro che è già cominciato e che sta già portando ottimi frutti.