BOBST presenterà le caratteristiche della nuova serie Digital Master nel corso di due webinar il 13 e il 20 aprile.
Secondo il produttore svizzero Digital Master 340 E Digital Master 510 promettono di dare una svolta alla produzione di etichette. La nuova serie garantisce una produzione interamente digitalizzata e automatizzata dalla stampa alla nobilitazione, fino al taglio ed è concepita su un’architettura interamente modulare, personalizzabile e incrementabile che permette ai clienti di configurare la propria stampante e farla evolvere nel tempo.
“Gli sviluppi nella produzione di etichette seguono le necessità dei proprietari di brand che ricercano etichettifici capaci di ultimare lavori di qualità più velocemente e a prezzi più competitivi. In questo contesto, la macchina da stampa Tutto in Uno di BOBST soddisfa le necessità dei brand owner poiché le etichette stampate in digitale sono di alta qualità, con una produttività eccezionale e a costi più ridotti, dalle tirature corte a quelle lunghe”, sottolinea Patrick Graber, Strategic Marketing Manager. “Con la serie Digital Master, vogliamo risolvere le sfide dei nostri clienti che devono affrontare il problema della mancanza di manodopera specializzata quando passano a una produttività industriale e a tirature più lunghe con le macchine digitali, dovendo incrementare contestualmente agilità e flessibilità”.
La serie Digital Master è disponibile in larghezze 340 mm e 510 mm con un nuovo design ottimizzato per offrire una totale modularità, operazioni e assistenza migliori. Come Master DM5, la nuova serie offre stampa, nobilitazione e taglio in un unico passaggio, con un’integrazione nativa senza intoppi tra motore inkjet UV, moduli per flessografia e moduli di trasformazione. L’introduzione della versione da 510 mm aggiunge versatilità e nuove opportunità applicative: dalle etichette di dimensioni più grandi peri settori industriale e petrolchimico, fino a wraparound, etichette termoretraibili e altre applicazioni speciali. La Digital Master 510 offre un volume di produzione maggiore pur richiedendo un solo operatore per gestire la macchina.
Con una velocità di 100 m/min a una risoluzione di 1200×1200 dpi, in quattro o sei colori più il bianco digitale opzionale, la serie Digital Master colma il divario tra le tradizionali macchine flessografiche e digitali. La serie offre flessibilità, tempi di consegna rapidi e produzione di etichette end-to-end in linea, di grande qualità mantenendo un’elevata produttività anche su tirature sempre più lunghe. L’architettura modulare permette ai clienti di configurare la macchina secondo le proprie esigenze, dalla versione puramente digitale a una configurazione altamente personalizzata, integrando tutti i moduli disponibili nella flessografia in linea. Offre, inoltre, la possibilità di effettuare l’upgrade in un secondo momento anche dopo l’installazione.
I moduli flessografici possono essere integrati per pretrattare i materiali più esigenti, realizzare lavori ad alta copertura di inchiostro a lunghe tirature risparmiando quello digitale, oppure per applicazioni con elevata copertura del bianco e per la stampa dei colori Pantone. Tra le caratteristiche di nobilitazione sono disponibili la verniciatura, effetti tattili e olografici, l’applicazione di colla a freddo, l’accoppiamento UV e la stampa di sicurezza. Le unità di fustellatura semirotativa interamente automatica o rotativa possono essere integrate per la produzione di etichette end-to-end.
Ciascuna operazione di stampa, nobilitazione o modulo di finissaggio sono automatizzati offrendo continuità operativa, sprechi contenuti e un’unica ripetibilità indipendentemente dalle capacità dell’operatore. Il controllo della qualità è garantito da Accucheck di Bobst per un’ispezione in linea 100% a piena velocità. Questa collaudata tecnologia controlla il registro, la qualità e l’uniformità del colore della stampa digitale e flessografica e tutte le nobilitazioni per garantire una produzione senza difetti.
Il dispositivo di automazione della manutenzione BOBST sull’unità di stampa digitale è inoltre incluso in tutte le macchine per soddisfare i requisiti di produttività e qualità più elevati. Gli svolgitori e i riavvolgitori jumbo da 1000 mm con sistema di sollevamento del rullo automatico riducono il numero di cambi di rullo, facendo risparmiare tempo e fatica. Un’interfaccia intuitiva unica controlla l’intera macchina, che può essere collegata al cloud e si integra al MIS.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi: www.bobst.com/DIGITAL-MASTER-WEBINAR