I Comitati Provinciali ENIPG sono oggi dieci realtà che, insieme agli Organi Statutari di ENIPG Nazionale, si impegnano a tutelare e promuovere l’istruzione professionale grafica e cartotecnica su tutto il territorio nazionale.

In particolare, va riconosciuto ai Comitati il ruolo di monitorare le esigenze e i fabbisogni formativi, in modo da adeguare le capacità professionali al progresso tecnologico che influisce fortemente nel settore grafico e della comunicazione stampata. In tal senso i Comitati collaborano affinché il settore cresca e si sviluppi in coerente evoluzione, sia tecnologica che organizzativa, svolgendo anche attività formative localmente. ENIPG Nazionale svolge una regia unificata volta a incentivare la funzionalità e l’efficienza delle attività a livello locale.

Per conoscere meglio le attività e le iniziative in atto in Umbria, intervistiamo Francesco Tacconi, presidente del Comitato Provinciale ENIPG di Perugia, apprezzato manager e grande esperto di settore.

Quali sono le caratteristiche del vostro territorio sotto il profilo delle aziende?

Il territorio umbro ha un’importante concentrazione di aziende grafiche e cartotecniche nell’Alta Valle del Tevere, in particolare a Città di Castello, ma esistono significative realtà imprenditoriali in tutta la provincia, in particolar modo nella zona di Perugia, oltre a Trevi e Foligno. Sotto il profilo produttivo, sono rappresentati in modo autorevole tutti i principali ambiti della Filiera, dalla grafica e cartotecnica più tradizionali a quelle più tecnologicamente avanzate, fino alla cartotecnica di alta qualità nella progettazione e produzione di packaging.

Come opera localmente il Comitato Provinciale ENIPG di Perugia?

Il Comitato svolge un’intensa attività formativa a supporto delle aziende locali grafiche, cartotecniche ed editoriali. L’attività di formazione passa anche attraverso il continuo e consolidato affiancamento all’Istituto Tecnico “Franchetti Salviani” di Città di Castello, Scuola riconosciuta dall’ENIPG Nazionale, dove è attivo l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, che ultimamente abbiamo implementato con competenze specificamente cartotecniche.

Avete un’esperienza da portare a testimonianza del vostro impegno?

Abbiamo avuto l’onore di collaborare all’organizzazione ed ospitare il X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG (Città di Castello, 11-12 ottobre 2017). In quell’occasione abbiamo sancito e confermato il regime di stretta collaborazione della nostra attività con l’Ente Nazionale e con il mondo della scuola.

Nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, abbiamo comunque portato avanti con l’Istituto Franchetti Salviani e l’ENIPG Nazionale un progetto sperimentale avviato nel 2020: un corso triennale su “BIM Packaging” nel settore della cartotecnica per sviluppare competenze aggiuntive a quelle basiche già offerte dalla didattica scolastica. Il progetto, destinato agli allievi del triennio dell’indirizzo Grafica e Comunicazione, formerà la figura di Tecnico addetto alla progettazione e realizzazione di prodotti, particolarmente richiesta dalle aziende che operano in questo comparto. L’iniziativa sperimentata a Città di Castello, la prima del genere in Italia, nasce infatti dalla necessità delle imprese grafiche e cartotecniche del territorio di reperire operatori preparati nel settore packaging.

Il supporto fornito dal Comitato Provinciale ENIPG si è concretizzato anche attraverso la cessione all’Istituto, in comodato d’uso gratuito, di un plotter da progettazione packaging, molto utile durante le lezioni e le esercitazioni pratiche.