Il Gruppo Agfa-Gevaert ha annunciato che acquisirà il produttore di sistemi di stampa digitali Inca, in seguito alla verifica delle condizioni rispetto all’ottenimento delle approvazioni consuete. L’acquisizione rafforzerà la posizione di Agfa nel mercato della stampa digitale di produzione con un ulteriore focus sul packaging.

“L’acquisizione di Inca è un passo importante nella trasformazione di Agfa. La stampa digitale è un business redditizio per il Gruppo con un enorme potenziale che sarà ulteriormente potenziato da questa operazione”, ha affermato Pascal Juéry, presidente e CEO del Gruppo Agfa-Gevaert.

Con sede a Cambridge nel Regno Unito, Inca Digital Printers è uno sviluppatore e produttore di tecnologie avanzate di stampa e produzione ad alta velocità per applicazioni di sign e display, nonché per il mercato della stampa digitale in rapida crescita per gli imballaggi. Inca è un partner ideale per Agfa, offrendo un portafoglio complementare di soluzioni di stampa di altissimo livello e una solida piattaforma tecnologica per sviluppare macchine da stampa single-pass per il mercato dell’imballaggio.

L’acquisizione comprende il portafoglio di stampanti multipass ad alta velocità esistenti, inclusa una solida organizzazione di servizi; una linea di stampanti single-pass per diverse applicazioni di imballaggio, nonché un progetto di sviluppo di un motore di stampa personalizzato in collaborazione con il principale produttore di ondulatori BHS Corrugated.

Stephen Tunnicliffe-Wilson, CEO/CTO di Inca Digital Printers Ltd.: “L’acquisizione da parte di Agfa ci consente di unire il nostro know-how tecnologico e ci consentirà di diventare un produttore leader di macchine da stampa digitali per imballaggi a livello mondiale. La nostra nuova casa madre ha dimostrato un impegno a lungo termine nel mercato della stampa digitale e siamo estremamente orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Agfa”.

Vincent Wille, presidente della divisione Digital Print & Chemicals di Agfa, commenta: “La combinazione del know-how produttivo di Inca Digital e dell’esperienza tecnica di Agfa, la presenza su scala mondiale e le eccellenti reti di assistenza ci consentirà di offrire ai nostri clienti soluzioni di stampa senza precedenti e di adattarci perfettamente alle loro esigenze in rapida evoluzione. Questo investimento rafforza la nostra posizione nel mercato dei grandi formati di fascia alta e ad alta velocità nel suo complesso e in particolare nel promettente segmento degli imballaggi”.