Konica Minolta Europa: Toshitaka Uemura nuovo Head of Industrial Printing (IP) Business e Kentaro Itamoto nuovo Presidente di Business Solutions

 A partire dal 1° aprile 2025, Toshitaka Uemura ha assunto il ruolo di Head of Industrial Printing (IP) Business di Konica Minolta Europa. Uemura riporta direttamente al nuovo presidente Kentaro Itamoto, che ricopre anch’egli il suo incarico dal 1° aprile 2025. Lavorerà a stretto contatto con Rob Ferris, CEO di Konica Minolta Business Solutions (UK) Ltd., per rafforzare la strategia del business di stampa industriale europeo.

Questa nomina arriva in un momento cruciale, mentre Konica Minolta continua ad espandere il suo business di stampa industriale. Settore che rappresenta una significativa opportunità di crescita per l’azienda. Il lancio dell’AccurioJet 60000 durante la drupa 2024, un modello di alta gamma che segue la qualità e la tecnologia della serie AccurioJet KM-1/KM-1e, dimostra l’impegno di Konica Minolta nell’avanzare nel mercato della produzione digitale ad alta velocità. Con velocità impressionanti di 6.000 fogli per ora (sph) e un’eccellente qualità dell’immagine, l’azienda sta consolidando la sua posizione nel mercato della produzione digitale di alta velocità.

Konica Minolta si sta affermando anche come una delle due principali aziende nella stampa digitale di etichette. Grazie al suo partner strategico MGI Digital Technology, Konica Minolta sta portando avanti le capacità di trasformazione digitale per i suoi clienti. Lo fa offrendo nuove opportunità di valore attraverso l’arricchimento della stampa, come la lamina e la verniciatura, fino ad arrivare alla fabbrica a passaggio singolo MGI AlphaJet.

Il cambio di leadership rafforzerà ulteriormente la posizione competitiva di Konica Minolta. Favorirà infatti l’innovazione e lo sviluppo di nuove fonti di reddito nei prossimi anni. L’esperienza di Uemura nel settore e la sua solida rete di contatti nell’ambito della stampa industriale saranno determinanti per accelerare la penetrazione del mercato. Ma anche per creare nuove partnership strategiche e cogliere nuove opportunità di business nel settore della stampa industriale.

Konica Minolta Europa: un altro importante cambiamento nel management

A partire dal 1° aprile 2025, Kentaro Itamoto assumerà anche il ruolo di Presidente di Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH, succedendo a Kiyotaka Suhara. Da quando è entrato in Konica Minolta nel 2002, Kentaro Itamoto ha ricoperto ruoli chiave nello sviluppo delle strategie e delle operazioni in vari ambiti, tra cui vendite e pianificazione aziendale, in diverse posizioni di leadership.

Itamoto ha ricoperto ruoli di gestione in diverse regioni, tra cui Medio Oriente, Nord America e Giappone. Nel Medio Oriente, è stato responsabile per l’apertura dell’ufficio regionale e per il raddoppio del business in soli tre anni. Durante il suo periodo in Nord America, ha svolto un ruolo fondamentale in cinque acquisizioni e fusioni di successo, rafforzando le operazioni di vendita diretta dell’azienda. Tornato in Giappone nel 2019, ha guidato vari progetti globali, tra cui lo sviluppo di talenti a livello mondiale e il miglioramento della produttività nelle funzioni aziendali.

Attualmente, come General Manager della Corporate Planning Division di Konica Minolta, Itamoto sta guidando le iniziative strategiche del piano aziendale a medio termine e le riforme strutturali globali, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle risorse umane.

Come nuovo Presidente di Konica Minolta Business Solutions Europe, Kentaro Itamoto guiderà l’azienda verso un impegno sempre maggiore nei confronti dei clienti e promuoverà la crescita sostenibile del business.

L’importanza della stampa industriale per Konica Minolta Europa

L’industria della stampa industriale è in rapida evoluzione. Konica Minolta sta investendo significativamente per consolidare la sua leadership in questo settore. L’azienda sta espandendo continuamente le proprie soluzioni per la stampa digitale ad alta velocità. Rispondendo così alle esigenze del mercato con tecnologie innovative e prodotti avanzati come l’AccurioJet 60000. Grazie a queste innovazioni, Konica Minolta è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni di stampa che migliorano l’efficienza operativa e permettono di soddisfare le richieste sempre più elevate in termini di qualità e velocità.

Con la nomina di Toshitaka Uemura, Konica Minolta si prepara ad affrontare le sfide future del mercato della stampa industriale. Porterà avanti la sua missione di trasformazione digitale e rafforzando la sua posizione come partner strategico per le aziende in Europa.