L’azienda di wallcoverings Murals utilizza le stampanti Serie Colorado M con risultati sempre più suggestivi e originali

Le soluzioni di stampa offerte da Canon disegnano nuovi orizzonti di possibilità creative. Lo sa bene l’azienda di interior décor Murals che dal 2023 ha scelto la tecnologia delle stampanti Canon Serie Colorado M. Il motivo di questa strategia è la volontà di  introdurre, nel suo processo produttivo, la stampa immediata e impeccabile su vari tipi di supporti. E Oltre a ottenere una grande flessibilità e infinite personalizzazioni per i suoi prodotti.
Nata circa dieci anni fa a Sassuolo con il nome di D-Segno Studio e affermatasi velocemente nel mercato dell’interior decor, nel 2023 l’azienda decide di entrare nel mondo del wallcovering. Ha così fondato Murals, la start-up dedicata al design e alla produzione di rivestimenti e carte da parati.

   

L’obiettivo è quello di costruire una comunità di persone che desideri esprimere sé stessa negli spazi abitativi. Per questo l’azienda propone soluzioni personalizzate attraverso un approccio produttivo innovativo e originale, che lasci ampio spazio alla sperimentazione. Il perimetro entro cui muoversi è quello che attinge dall’antica arte murale. L’offerta comprende tele dal racconto visivo ancestrale, che creino atmosfere inusuali e si adattino alle esigenze dell’abitare di oggi.
In questa concezione ambiziosa e immaginifica di decorazione degli spazi interni, la tecnologia esplorativa e di altissima qualità firmata Canon diventa garanzia per realizzare creazioni, in cui le carte da parati non sono più solo un elemento decorativo ma acquistano la dimensione dinamica del racconto visivo.

Canon Colorado 1650

Canon Colorado 1650 scelta da Murals è infatti una stampante UVgel per grandi formati, che configura il sistema in base alle esigenze, offrendo la possibilità di scegliere tra finitura lucida o opaca con un solo dispositivo, senza bisogno di cambiare inchiostri o supporti grazie all’esclusiva tecnologia FLXfinish. La gamma di applicazioni è indefinitamente ampia, così come la possibilità di personalizzazione, il tutto completato da una produttività elevata resa possibile dalla velocità di stampa.
Si tratta di una stampante progettata per garantire il più basso costo totale di gestione con un consumo ridotto di inchiostro, energia e un minore spreco di supporti di stampa. Caratteristiche queste in linea con le esigenze di un mercato che richiede vede commesse con tempi di esecuzione sempre più brevi. Una soluzione che risponde alle necessità di Murals e del suo modello di business, fortemente incentrato sull’e-commerce, origine di gran parte degli ordini.

Canon Colorado 1650

Tra le peculiarità della serie Colorado M di Canon c’è infine la tecnologia di inchiostri UVgel, perfetta per la stampa di carta da parati – grazie alla sua capacità di asciugatura istantanea, alla superficie uniforme delle stampe e alla riduzione dei costi operativi – e progettata per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Certificata GREENGUARD Gold, questa tecnologia utilizza infatti circa il 40% di inchiostro in meno rispetto a sistemi concorrenti per offrire gli stessi livelli di qualità dell’immagine e intensità del colore. Il processo di polimerizzazione a LED a bassa temperatura riduce il consumo di energia, mentre in modalità standby il consumo è irrilevante, grazie anche alla funzionalità di stampa immediata.

Una partnership tecnologica nel nome della creatività

“La scelta di  Canon e di Canon Colorado 1650 è stata determinata dalla qualità e dall’affidabilità della sua tecnologia, ma anche da una condivisione di valori” ha dichiarato Davide Tonelli, Titolare and Creative Director di Murals. “Con il brand nipponico abbiamo in comune la convinzione che creatività e cultura siano il punto di partenza per la ricerca e la sperimentazione che l’innovazione tecnologica oggi può offrire. Murals e Canon lavorano insieme per creare spazi abitativi inclusivi e sostenibili, che colleghino idealmente il mondo interiore al mondo esteriore e che aiutino ad abbracciare le infinite possibilità dell’umano.”

“Essere partner di un’azienda come Murals è una grande soddisfazione. Dal 2023 ad oggi è riuscita a combinare potenziale creativo e tecnologico, esplorando nuove tecniche di stampa e studiando collezioni grafiche moderne e ricercate” ha detto Federico Martella, Production Printing Sales Director di Canon Italia.
“Consideriamo davvero stimolante lavorare con aziende italiane che ampliano la propria visione di business. Proprio come ha fatto D-segno Studio con il brand Murals, tenendo sempre lo sguardo fortemente rivolto alle evoluzioni del mercato e alle esigenze dei clienti. Tuttavia mettendosi in gioco con uno stile distintivo. Murals è un’azienda che in pochi anni è riuscita a fare della tecnologia un punto di partenza per creare nuovi orizzonti e dare valore aggiunto al proprio business, in pieno stile Power to Move di Canon”.

https://www.canon.it/business/insights/case-studies/murals/