Packaging a prova di futuro: BOBST rivela i cinque motivi per cui i brand owner e i converter devono accogliere il ritmo del cambiamento
“Il cambiamento non è mai stato così rapido. Non sarà mai più così lento.”
Questa famosa citazione di Justin Trudeau pronunciata nel suo discorso a Davos nel 2018 riassume perfettamente l’epoca in cui viviamo. Un mondo in cui il ritmo del cambiamento, in particolare quello tecnologico, sta accelerando più velocemente di quanto possiamo realmente immaginare.
Un’opportunità? Oppure una minaccia? Il cambiamento può essere entrambe le cose. Di fronte a un ambiente in rapida trasformazione, la cosa peggiore è non fare nulla. Tuttavia, le grandi industrie tradizionali, come quella del packaging, non sono sempre le più veloci ad accogliere il cambiamento e ad adottare nuove tecnologie.
Si parla di “Industria 4.0” da diversi anni, ma la trasformazione digitale procede ancora a rilento in molte aziende di imballaggio. Un sondaggio di McKinsey condotto tra le aziende manifatturiere globali ha rilevato che solo il 26% ha dichiarato di aver adattato alcuni o molti scenari all’Industria 4.0. Il motivo? Nel settore del packaging, molte aziende si concentrano ancora principalmente sul breve e medio termine e forse hanno dubbi sull’investimento iniziale necessario per integrare le nuove tecnologie.
Tuttavia, abbiamo raggiunto un punto di svolta. Le aziende devono pensare come le start-up: accogliere il cambiamento ed essere flessibili, agili e rapide nell’agire.
Ecco cinque motivi a sostegno di ciò. Come BOBST, con la strategia basata sui pilastri della digitalizzazione, della connettività, dell’automazione e della sostenibilità, possiamo aiutare i proprietari di marchi e i trasformatori ad adattarsi alla nuova realtà e a rendere le loro attività a prova di futuro.
-
Soddisfare i gusti e le priorità dei consumatori in rapida evoluzione
L’avvento della tecnologia ha dato potere al consumatore. In passato, i brand avevano molto più controllo. Il confezionamento era standardizzato, le dimensioni dei lotti e i tempi di commercializzazione erano più prevedibili.
Grazie alla tecnologia odierna, i consumatori hanno la possibilità di interagire con i brand e con gli altri consumatori. Vogliono personalizzazione, esperienze uniche e memorabili. Vogliono la sostenibilità. E nel mare di beni di consumo, vogliono qualcosa di nuovo, che si distingua e che parli a loro come persone.
I brand owner e i converter non hanno altra scelta che stare al passo con i gusti e le priorità dei consumatori in rapida evoluzione. Ciò significa cicli più brevi e tempi di commercializzazione più rapidi. Per riuscirci, devono adottare soluzioni basate sulla digitalizzazione, sulla connettività e sull’automazione al fine di realizzare packaging a prova di futuro.
Esistono numerose soluzioni BOBST che rendono tutto questo una realtà. Ad esempio, la MASTER M5 per etichette e imballaggi flessibili è progettata per la digitalizzazione completa del flusso di lavoro di produzione. La macchina da stampa perfetta per i trasformatori che intendono automatizzare la propria linea di produzione. Configurabile con cilindri di stampa o camicie, la macchina è pronta per essere dotata della tecnologia oneECG, che garantisce una coerenza ripetibile ciclo dopo ciclo, indipendentemente dalla lunghezza del ciclo dell’applicazione. Essa offre tempi di attività di produzione elevati e consente un time-to-market molto rapido.
Oppure consideriamo la rotocalcografia, che è sempre stata una scelta obbligata per imballaggi di qualità superiore, ma che fino ad ora ha rappresentato una sfida per le tirature più brevi e le consegne più rapide. smartGRAVURE di BOBST, sviluppato per la MASTER RS 6003 per imballaggi flessibili, trasforma la stampa rotocalco da un’operazione altamente manuale a un flusso di lavoro completamente digitalizzato. Poiché i tempi di configurazione sono offline, i tempi di fermo macchina per la preparazione si riducono notevolmente. Gli stampatori sono in grado di produrre una qualità eccezionale e costante, consegnando gli ordini in tempi rapidi e con elevata redditività, che si tratti di tirature piccole, medie o lunghe.
Sono possibili tirature più brevi e tempi di commercializzazione più rapidi, il tutto mantenendo la massima qualità di stampa.
-
Affrontate le sfide globali della sostenibilità per un packaging a prova di futuro
Le questioni ambientali e di sostenibilità sono in testa all’elenco nelle agende dei governi, delle aziende e dei privati in tutto il mondo. In passato, la sostenibilità nel packaging era un “optional”, qualcosa a cui aspirare, ma non necessariamente una priorità. Non è più così.
Le grandi aziende hanno assunto impegni coraggiosi in materia di sostenibilità, che ora anche l’industria del packaging deve contribuire a rispettare. La sostenibilità è diventata una priorità fondamentale per i consumatori. In quanto leader nel settore degli imballaggi, noi di BOBST crediamo di avere la responsabilità di guidare e innovare in questo ambito e di aiutare i trasformatori e i proprietari di marchi a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati.
Ecco perché stiamo riducendo l’impatto ambientale delle macchine per l’imballaggio esistenti e future, ad esempio riducendo il consumo energetico del 20% per le macchine che venderemo nel 2030 rispetto al nostro valore di riferimento del 2022. Stiamo inoltre migliorando la sostenibilità delle attrezzature riducendo inchiostro, rifiuti e substrati. Ad esempio, oneECG, la nostra tecnologia con gamma cromatica estesa, che digitalizza e automatizza la gestione del colore, non crea sprechi di inchiostro, utilizza il 30% di inchiostro in meno e riduce i tempi di avviamento e gli sprechi fino al 90%.
Stiamo anche contribuendo a promuovere imballaggi più rispettosi dell’ambiente. Insieme ai principali partner del settore, abbiamo sviluppato oneBARRIER, una gamma di substrati monomateriale innovativi, riciclabili e industrialmente validi, come alternativa alle pellicole multimateriale non riciclabili.
Grazie alle strutture del nostro Competence Center e agli esperti del processo di R&S, aiutiamo i proprietari di marchi, i trasformatori e i partner del settore a sviluppare le proprie soluzioni e a raggiungere i propri obiettivi aziendali di sostenibilità utilizzando le nostre attrezzature e i nostri laboratori.
Affrontare le sfide ambientali globali può sembrare arduo, ma ci sono dei passaggi che tutti i proprietari di marchi e i trasformatori possono adottare per migliorare rapidamente la sostenibilità dei loro imballaggi.
-
Adattarsi alle nuove realtà della forza lavoro
Esiste una carenza globale di competenze che interessa i trasformatori e che non potrà che accentuarsi. I metodi tradizionali di stampa e confezionamento si basano su tecnici specializzati; dieci o vent’anni fa, le aziende di trasformazione erano piene di tecnici qualificati che avevano fatto delle loro capacità una carriera che durava una vita. Non è più così. I lavoratori formati sulle tecnologie di stampa tradizionali stanno andando in pensione e non ci sono abbastanza tecnici qualificati che possano sostituirli.
Questa tendenza aumenta la necessità di macchine automatizzate e facili da usare. Aumenta la preferenza per le soluzioni di stampa all-in-one o a passaggio singolo rispetto alle soluzioni multiprocesso. Le soluzioni digitali diventeranno sempre più importanti, sostituendo le tecnologie convenzionali e colmando il divario di competenze.
La serie DIGITAL MASTER per etichette è un buon esempio, che sfrutta gli approcci flexo collaudati con i recenti sviluppi innovativi della stampa a getto d’inchiostro, offrendo una linea di produzione completamente digitalizzata e automatizzata, dalla stampa alla decorazione e alla fustellatura, il tutto abbinato al controllo qualità in linea a piena velocità e alla calibrazione automatica grazie al sistema BOBST ACCUCHECK. Ogni modulo di stampa, abbellimento e finitura include un elevato grado di digitalizzazione e automazione per tempi di attività eccezionalmente elevati, scarti ridotti, alta qualità e ripetibilità eccezionale, indipendentemente dalle competenze dell’operatore. Tuttavia, l’automazione e la digitalizzazione da sole non bastano: il vero vantaggio è il fatto che tutti i moduli sono completamente sviluppati da BOBST e gestiti da un unico software, garantendo una sincronizzazione perfetta.
Un altro esempio è oneSET, parte del pacchetto smartGRAVURE. La rotocalcografia tradizionalmente si basa su un processo di impostazione manuale che richiede elevati livelli di competenza; tuttavia, con oneSET, il sistema suggerisce automaticamente le impostazioni della macchina più adatte ed efficienti in base ai parametri di lavoro di base presenti nel file PDF del cliente.
Oppure il Metallizing Assistant intelligente, che rappresenta una svolta nella competenza di processo integrata nelle macchine per la metallizzazione in vuoto. Esso automatizza il processo di deposizione, ottenendo così una maggiore produttività e coerenza del prodotto finale, riducendo drasticamente i tempi di formazione richiesti agli operatori.
È anche importante sottolineare che non si tratta di macchine che sostituiscono la forza lavoro umana in tutto il settore. Al contrario, i cambiamenti nelle descrizioni delle mansioni e nei ruoli creeranno nuove ed entusiasmanti opportunità di carriera, ad esempio per coloro che hanno una formazione e competenze in ambito digitale e di intelligenza artificiale.
-
Aziende a prova di futuro di fronte all’incertezza globale
Il Global Peace Index afferma che negli ultimi 17 anni il mondo è diventato meno stabile, con un aumento sostanziale dell’instabilità politica, del numero di conflitti e delle manifestazioni violente. A causa anche della pandemia globale, stiamo vivendo un periodo di notevole incertezza.
Per il settore del packaging l’incertezza ha comportato una serie di sfide, tra cui aumenti dei costi delle materie prime, interruzioni delle catene di approvvigionamento e fluttuazioni della domanda di mercato.
Di fronte all’incertezza, i converter hanno bisogno di affidabilità: macchine su cui poter contare, collegate a un partner con le capacità e la portata per agire rapidamente se è necessario supporto. Ad esempio, i servizi di assistenza remota di BOBST, Helpline Essential e Helpline Advanced, garantiscono ai clienti di ridurre i tempi di fermo macchina e di risparmiare sui costi di riparazione. La connettività consente di disporre di dati utili per prendere decisioni rapide. I nostri tre centri di distribuzione globale garantiscono tempi di consegna ottimali dei pezzi di ricambio.
BOBST si propone anche come partner strategico per i propri clienti. BOBST Application Management è un servizio di consulenza innovativo e pratico, studiato appositamente per le esigenze dei converter e dei brand owner. Grazie a BOBST Application Management, i clienti possono ricevere assistenza su tecnologie, materie prime, processi e casi aziendali lungo l’intera filiera del packaging.
-
Come mantenere un vantaggio competitivo restando al passo
La concorrenza nel settore degli imballaggi è più agguerrita che mai. È fondamentale che i brand owner e i converter siano al passo con le tendenze del settore e acquisiscano un vantaggio competitivo per unpackaging a prova di futuro.
I pilastri su cui BOBST ha costruito la sua strategia globale negli ultimi anni (connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità) sono infatti emersi come tendenze del mercato globale nella stampa e nella trasformazione. Questi pilastri stanno trasformando radicalmente la filiera del packaging, da una serie di compartimenti stagni isolati a una panoramica end-to-end connessa. Stiamo assistendo a una notevole accelerazione nell’utilizzo dei dati da PDF a PDF gemellati, alla ricetta di lavoro, al machine learning, all’intelligenza artificiale e all’utilizzo delle migliori informazioni lungo l’intero flusso di lavoro di produzione. Adottare questi pilastri può aiutare i clienti a coprire i loro punti deboli, acquisire un vantaggio competitivo e raggiungere i loro obiettivi.
Al cuore della trasformazione abbiamo BOBST Connect, la nostra piattaforma digitale basata su cloud che consente di realizzare una panoramica e un’orchestrazione del processo di produzione, potenziando e ottimizzando la produttività di imballaggio delle nostre attrezzature. BOBST Connect è in continua evoluzione e l’introduzione regolare di nuove funzionalità contribuisce a proteggere gli investimenti e ad aumentare la produttività.
Packaging a prova di futuro: accogliamo insieme il cambiamento
Il cambiamento può essere scoraggiante, ma è anche entusiasmante. Tradizionalmente, il settore del packaging si è mostrato riluttante al cambiamento, e, in effetti, alcuni dei metodi più consolidati continuano a mantenere il loro valore. Ma il mondo sta cambiando e il ritmo di questa trasformazione sta aumentando.
Ad esempio, siamo solo all’inizio dell’era dell’intelligenza artificiale (IA) e nessuno di noi sa veramente dove ci porterà, ma una trasformazione radicale sta avvenendo intorno a noi, a una velocità impressionante.
Per far sì che le aziende sopravvivano e prosperino, è importante far parte del cambiamento, accoglierlo ed evolversi di conseguenza. In BOBST, continueremo a mantenerci al passo con le tendenze del settore, abbracciando la nuova era della connettività, della digitalizzazione, dell’automazione e della sostenibilità e fornendo soluzioni che aiutino i nostri clienti a rimanere al passo con i tempi e a mantenere un vantaggio competitivo. Ricordate, il cambiamento non è mai stato così rapido. E non sarà mai più così lento.