Xerox acquisisce Lexmark con la chiusura dell’accordo da 1,5 miliardi di dollari prevista nella seconda metà del 2025.
Xerox Holdings Corporation ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Ninestar Corporation, PAG Asia Capital e Shanghai Shouda Investment Centre per l’acquisizione di Lexmark International, Inc. Comprese tutte le passività assunte, si tratta di un accordo del valore di 1,5 miliardi di dollari. Questa acquisizione rafforzerà il portafoglio di stampa di Xerox e creerà un’attività di stampa globale più ampia e servizi di stampa gestiti, più adatta a soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti nel posto di lavoro ibrido.
Lexmark, con sede a Lexington, Kentucky, è un fornitore leader di soluzioni e tecnologie di imaging, tra cui una linea di stampanti e multifunzione best-in-class. Combinando le soluzioni Lexmark con la tecnologia Xerox® ConnectKey® e i servizi avanzati sia di stampa che digitali, l’acquisizione creerà un portafoglio di offerte superiore e sottolinea l’impegno di Xerox nell’aumentare il valore per clienti e partner.
La transazione rafforzerà inoltre la capacità di Xerox di servire i clienti nel vasto e crescente mercato A4 a colori e di diversificare la sua distribuzione e presenza geografica, inclusa la regione APAC. La nuova organizzazione servirà oltre 200.000 clienti in 170 paesi con 125 stabilimenti di produzione e distribuzione in 16 paesi. Insieme, Lexmark e Xerox hanno una quota globale tra le prime cinque in ciascuno dei mercati di stampa entry, mid e production e sono attori chiave nel mercato dei servizi di stampa gestiti.
Le dichiarazioni
“La nostra acquisizione di Lexmark unirà due aziende leader del settore con valori condivisi, punti di forza complementari e un profondo impegno nel far progredire il settore della stampa per creare un’organizzazione più forte“, ha affermato Steve Bandrowczak, amministratore delegato di Xerox. “Unendo le nostre capacità, saremo meglio posizionati per guidare una crescita redditizia a lungo termine e servire i nostri clienti, promuovendo la nostra Reinvenzione.”
“Lexmark ha una gloriosa storia di servizio ai propri clienti con tecnologia, soluzioni e servizi di livello mondiale e siamo entusiasti di unirci a Xerox ed espandere la nostra portata con talento condiviso e un portafoglio di offerte più forte“, ha affermato Allen Waugerman, presidente e amministratore delegato di Lexmark. “Lexmark e Xerox sono due grandi aziende che insieme saranno ancora più grandi.”
“Ci aspettiamo che i nostri valori e la nostra visione condivisi semplifichino le operazioni e favoriscano l’efficienza, prendendo il meglio di entrambe le aziende per semplificare le relazioni commerciali con Xerox“, ha aggiunto Bandrowczak.
I termini dell’accordo
In base ai termini dell’accordo, Xerox acquisirà Lexmark per un corrispettivo totale di 1,5 miliardi di dollari, inclusi debiti netti e altre passività assunte. Xerox prevede di finanziare l’acquisizione con una combinazione di liquidità disponibile e finanziamento del debito impegnato.
In concomitanza con questo finanziamento, il Consiglio di amministrazione di Xerox ha approvato una modifica della politica sui dividendi per ridurre il dividendo annuale di Xerox da 1 dollaro per azione a 50 centesimi per azione a partire dal dividendo che dovrebbe essere dichiarato nel primo trimestre del 2025. Questo pagamento di dividendi ridotto fornisce una capacità incrementale per ridurre il debito continuando a premiare gli azionisti con un rendimento superiore al mercato.
Il Consiglio di amministrazione di Xerox ha approvato all’unanimità la transazione. La transazione è soggetta alle approvazioni normative, all’approvazione degli azionisti di Ninestar e ad altre consuete condizioni di chiusura. Si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2025. Fino ad allora, sia Xerox che Lexmark manterranno le loro attuali operazioni e opereranno in modo indipendente.
Motivazione della transazione
Adattamento strategico: Xerox e Lexmark hanno serie di operazioni complementari, offrendo punti di forza ed esposizioni al mercato finale. Insieme, le aziende formano un produttore, distributore e fornitore verticalmente integrato di apparecchiature di stampa e MPS, che copre tutte le aree geografiche e i tipi di clienti con un portafoglio completo di offerte di stampa e servizi di stampa.
Opportunità di crescita: Lexmark è leader nel mercato della stampa e dei materiali di consumo a colori A4 e ha l’opportunità di espandere la sua piattaforma OEM nella categoria delle apparecchiature A3. Una volta unite, Xerox prevede di avere un portafoglio di prodotti più completo per migliorare le sue offerte e rafforzare la sua proposta di valore per i clienti, consentendo la crescita nell’intero portafoglio di apparecchiature e MPS, nonché opportunità incrementali per aumentare la penetrazione dei suoi avanzati servizi digitali e soluzioni IT.
Vantaggi finanziari: si prevede che la transazione accresca immediatamente gli utili per azione e il flusso di cassa libero. Xerox prevede che questa transazione accelererà la realizzazione dei suoi obiettivi finanziari di Reinvention di stabilizzazione dei ricavi e reddito operativo rettificato a due cifre attraverso una posizione competitiva migliorata e l’esposizione a segmenti in più rapida crescita all’interno della stampa, nonché oltre 200 milioni di dollari di sinergie di costo identificate da realizzare entro due anni dalla chiusura della transazione.
Bilancio migliorato: la transazione ridurrà immediatamente il leverage ratio del debito lordo pro forma di Xerox, da 6,0x al 30 settembre 2024 a circa 5,4x prima delle sinergie. Il leverage del debito lordo pro forma sarà ridotto a circa 4,4x con il vantaggio di 200 milioni di dollari di sinergie di costo. Con un flusso di cassa libero migliorato e una priorità di rimborso del debito, Xerox prevede di ridurre il suo leverage ratio del debito lordo a meno di 3,0x nel medio termine.