Koenig & Bauer avvia la riorganizzazione del Gruppo, con l’obiettivo di rafforzare il focus sui clienti, riducendo il numero di segmenti di business da tre a due: “Paper & Packaging Sheetfed Systems” (P&P) e “Special & New Technologies” (S&T)

Un cambiamento significativo ha previsto l’eliminazione della posizione di Chief Operating Officer (COO), con Michael Ulverich che ha lasciato volontariamente l’azienda dimettendosi dal Consiglio di Amministrazione a partire dal 30 novembre 2024. Dal 1° dicembre 2024, Christian Steinmaßl è entrato a far parte della direzione del Gruppo.

Koenig & Bauer continua il percorso intrapreso nel 2014 di passaggio da un modello unitario a un gruppo basato su divisioni di business, orientandosi verso una nuova struttura che si adatta maggiormente alle esigenze dei clienti attuali e futuri, nonché ai modelli di business in evoluzione. Grazie a questa riorganizzazione, il numero dei segmenti sarà ridotto da tre a due. Il Gruppo manterrà il suo focus sul mercato in crescita del packaging.

Segmento Paper & Packaging Sheetfed Systems (P&P)

Nel futuro, tutte le attività precedentemente incluse nel segmento Sheetfed saranno consolidate all’interno del nuovo segmento Paper & Packaging Sheetfed Systems. Inoltre, le attività legate al cartone ondulato per la serie Chroma, gestite tramite la joint venture Celmacch, che in precedenza appartenevano al segmento Digital & Webfed, saranno trasferite a questo nuovo segmento, data la forte sovrapposizione tecnologica e di clienti tra i produttori di scatole pieghevoli e cartone ondulato. Le attività della joint venture Koenig & Bauer Durst continueranno a far parte di questo segmento.

Il segmento si specializzerà in soluzioni end-to-end per i mercati in forte crescita delle scatole pieghevoli e del cartone ondulato, affrontando tutte le fasi della produzione, dalla pre-stampa alla stampa con flusso di lavoro digitale integrato e alla post-stampa. Nel crescente mercato delle soluzioni post-stampa, Koenig & Bauer è l’unico fornitore in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per la produzione di packaging, con un focus particolare su fustellatura e incollaggio delle scatole. La stampa commerciale rimarrà una priorità.

Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer, ha spiegato che l’obiettivo principale del Gruppo è allinearsi sempre più alle esigenze dei propri clienti e mercati, semplificando i percorsi decisionali all’interno delle unità aziendali.

Segmento Special & New Technologies (S&T)

Il segmento Special & New Technologies consoliderà le attività precedenti del segmento Speciale (stampa di banconote e valori, sistemi per la marcatura industriale, e sistemi speciali per la stampa diretta su metallo e vetro) e le restanti attività del segmento Digital & Webfed. Queste includono le applicazioni di stampa per il packaging speciale, in particolare la stampa digitale web e la flexo web printing. Saranno integrati in questo segmento anche i progetti sviluppati con PowerCo (sussidiaria di Volkswagen) per la produzione di rivestimenti a secco per celle a batteria. Le nuove applicazioni (sistemi di ispezione e tecnologie di protezione) saranno trasferite dalla stampa di sicurezza in una business unit separata, Vision & Protection.

La riorganizzazione risponde alle specifiche esigenze dei singoli mercati, con ciascuna unità aziendale del segmento S&T gestita da team autonomi e in grado di rispondere rapidamente alle sfide tecnologiche, con un alto grado di indipendenza gestionale.

Koenig & Bauer avvia la riorganizzazione con cambi ai vertici

La riorganizzazione comporterà anche un cambiamento nelle responsabilità centrali per le operazioni e nelle funzioni trasversali. Alcune di queste saranno trasferite ai segmenti per affrontare in modo più efficace le necessità dei diversi mercati. Pertanto, il ruolo di COO centrale del Gruppo non sarà più necessario. Di conseguenza, Michael Ulverich ha concordato con l’azionda l’uscita da Koenig & Bauer e le sue dimissioni dal Consiglio di Amministrazione a partire dal 30 novembre 2024. Sotto la sua guida, sono state gettate le basi per una gestione efficiente dei materiali, degli acquisti e della logistica, e le aziende di produzione sono state ristrutturate con successo. Il Consiglio di Sorveglianza e gli altri membri del Consiglio di Amministrazione hanno espresso la loro gratitudine a Michael Ulverich per i risultati ottenuti.

Christian Steinmaßl, con oltre 25 anni di esperienza nel settore della carta e del packaging, è entrato alla direzione del Gruppo a partire dal 1° dicembre 2024, riportando direttamente al Consiglio di Amministrazione. Si occuperà principalmente del segmento Special & New Technologies, con responsabilità su produzione, le business unit Vision & Protection e Kyana (ex Digital Unit) e sui servizi operativi condivisi all’interno del Gruppo. Grazie alla sua esperienza nella gestione di aziende orientate alla tecnologia e alla sua forte expertise nel packaging e nei nuovi business, Steinmaßl è particolarmente qualificato per gestire le numerose innovazioni tecnologiche nel segmento S&T.

Razionalizzazione e futuro della direzione

Con questa riorganizzazione, Koenig & Bauer sta semplificando il proprio assetto come holding, assegnando maggiori responsabilità operative ai segmenti. La holding continuerà a occuparsi delle funzioni trasversali per tutte le controllate, come IT, HR, IR, comunicazione, acquisti centrali e servizi finanziari. Il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione verrà ridotto a due, CEO e CFO, con ulteriori cambiamenti previsti nel 2025.

Raimund Klinkner, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha dichiarato che questa nuova struttura, concordata tra il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Amministrazione, permetterà di prendere decisioni più in linea con il modello di business, velocizzando i processi decisionali e ottimizzando i costi. Tutti questi cambiamenti fanno parte di una transizione generazionale, che si concretizzerà tra il 2024 e il 2025, con l’ingresso di nuove figure che sono perfettamente allineate con le priorità strategiche dell’azienda.