Medaglia d’Oro EcoVadis per Box Marche insignita anche del Premio ESG “Le radici del cambiamento” – Un passo verso un futuro più sostenibile

Nuovo traguardo per Box Marche che ottiene la Medaglia d’Oro EcoVadis, una delle certificazioni più prestigiose a livello mondiale per la sostenibilità aziendale. Questo risultato posiziona Box Mrche tra il Top 5% delle aziende valutate da EcoVadis, dimostrando l’eccellenza del suo impegno sui criteri ESG (Ambiente, Pratiche Lavorative e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili).

Il presidente Tonino Dominici ha così commentato questo traguardo: “Per Box Marche, la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un percorso continuo che coinvolge tutte le nostre Persone, ogni scelta del nostro lavoro e ogni progetto del nostro team. La Medaglia d’Oro Ecovadis in ottica di miglioramento non deve quindi essere un punto di arrivo bensì un punto di partenza, come recita anche la nostra vision, per costruire un futuro sostenibile, insieme a tutti i nostri stakeholder”.

Premio ESG “Le radici del cambiamento”

Solo un mese fa la Quality, Environment e Sustainability Manager di Box Marche Elisa Bacchiocchi ha ritirato il premio nella categoria Environment per le medie imprese al Premio ESG “Le radici del cambiamento” – Un passo verso un futuro più sostenibile, organizzato da Partner Srl e Symbola insieme a DiSES – Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Univpm. Riconoscimento che conferma l’impegno di Box Marche verso pratiche sostenibili e responsabili, valutate attraverso una rigorosa indagine ESG che ha coinvolto oltre 500 aziende delle Marche e dell’Abruzzo.

La sostenibilità ambientale è una priorità per Box Marche, radicata nella propria cultura aziendale e visione futura. L’azienda ha integrato pratiche ambientali in ogni fase del proprio lavoro, dai materiali utilizzati ai processi produttivi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ecologico e promuovere una filiera più rispettosa per le persone e per il pianeta. Il premio, una Grevillea piantata in Tanzania grazie a Treedom, rappresenta per Box Marcheun simbolo di crescita e impegno continuo verso un futuro più verde.

“Ringraziamo Partner Srl, Symbola e l’Università Politecnica delle Marche per questo riconoscimento e per l’opportunità di condividere la nostra esperienza e i risultati raggiunti”, ha affermato Nicola Dominici, marketing & communication manager di Box Marche.

Ricordiamo che  in occasione della presentazione del Living Company Report 2023, Box Marche aveva inaugurato il progetto Bosco di Fonte Mora. Iniziativa che aveva previsto la messa dimora di 116 alberi di 21 diverse essenze autoctone a radici profonde, assegnando a ciascuno il nome dei collaboratori dell’azienda, che il management ha definito “l’anima della nostra impresa”.

Box Marche ha creato e donato un’area verde per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio e ha destinato l’area per attività ricreative a beneficio dei propri collaboratori e di tutti i cittadini di Corinaldo, comune in cui si trova una delle due sedi dell’azienda.