Brizzi Distribuzione Italia compie 50 anni e dona 50 alberi di Paulonia a Villa Doria Pamphilj, polmone verde nel cuore di Roma
Cinquanta alberi di Paulonia a Villa Doria Pamphilj, polmone verde nel cuore di Roma con i suoi 184 ettari costellati di tesori storici e naturalistici. È questo il dono che Brizzi Distribuzione Italia Spa, azienda fra le più influenti nel settore della distribuzione di supporti per la stampa e dopostampa, ha fatto alla città che le ha dato i natali nel 1974 e ne ha supportato la crescita.Un gesto concreto di gratitudine e volontà, condivisa dall’intero team di Brizzi Distribuzione Italia, di costruire un futuro condiviso e di “piantare le radici del cambiamento”. Ma anche di celebrare a il potere delle idee e delle azioni consapevoli, che suggella un legame con il territorio che è tuttora parte stessa dell’identità dell’azienda.La Paulonia è una pianta maestosa che assorbe grandi quantità di anidride carbonica ed è indicata nella lotta al cambiamento climatico, cresce rapidamente e regala splendide fioriture lilla.
“Più carta, più alberi”
Il “Bosco dei 50 alberi” con i suoi alberi di Paulonia non simboleggia soltanto i 50 anni dell’azienda. Rappresenta anche un passo concreto nel percorso di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali nel quale il personale di Brizzi Distribuzione è impegnato da anni.
Lo scopo è sfatare le false informazioni sull’utilizzo della carta come nemica dell’ambiente. L’evento è infatti strettamente legato al progetto “Più carta, più alberi” che vede protagoniste tutte le associazioni della filiera del settore e molti istituiti grafici italiani, coinvolti nel concorso nazionale “La sostenibilità della comunicazione su carta”. Un messaggio che sta a cuore alla cittadinanza, all’amministrazione e alle imprese, che attraverso iniziative come questa rafforzano la collaborazione sui temi di interesse collettivo.
L’inaugurazione si è svolta il 22 ottobre, in una giornata soleggiata e partecipata, con la presenza della rappresentanza del Comune di Roma Capitale. Erano presenti l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Riciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi che ha tagliato il nastro insieme a Giuseppe Brizzi, Presidente di Brizzi Distribuzione Italia, il presidente del XII Municipio Elio Tomassetti e i rappresentanti dell’Associazione Monteverde Attiva.
“Cinquanta Paulonie, messe a dimora per sostituire gli ippocastani giunti a fine vita, nuovi alberi che restituiranno ossigeno e colore a questo quadrante della Villa Pamphilj, intervento reso possibile dalla donazione delle piante da parte dell’azienda Brizzi, che ringrazio”, ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.
Le radici nel territorio
“La scelta di Villa Pamphilj non è stata casuale, ma determinata dalle origini della nostra azienda, che furono proprio in questo Municipio. Lo scopo del “Bosco dei 50 alberi” è, in primis, quello di ringraziare simbolicamente la città di Roma per il sostegno dimostratoci in questi anni; in secondo luogo, quello di rendere questo bosco non solo un’area verde dove poter ammirare la natura circostante, ma un sentiero che favorisca la coltivazione di idee e la condivisione di rapporti umani”, ha dichiarato il Presidente Giuseppe Brizzi.
“Siamo grati al Comune di Roma Capitale per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto che è un connubio fra passato e futuro, e che dimostra come il mercato della carta sia amico dell’arricchimento forestale, sfatando concretamente i falsi miti che riguardano la produzione della nostra materia prima”, ha aggiunto Marco Nigrelli, direttore commerciale di Brizzi Distribuzione Italia.
Una festa e una visita guidata
50 anni di storia
In un’atmosfera conviviale, si è svolta la celebrazione vera e propria con un lunch all’aperto, musica dal vivo e networking. Una coinvolgente sequenza di video e testimonianze ha ripercorso la storia di Brizzi Distribuzione dal 1974 a oggi con gli speech delle figure chiave dell’azienda: il presidente Giuseppe Brizzi, la founder Manuela Balzani, il direttore commerciale Marco Nigrelli e il responsabile controllo di gestione Mario Verzolini.
Un cammino iniziato sotto il nome di Magazzini Romani Concessionari, scandito dal desiderio di crescere, migliorare e dare vita a una realtà solida, che ha visto una svolta decisiva negli anni ’90 quando, con l’avvento di profondi mutamenti tecnologici e della completa trasformazione del settore, l’azienda fino a quel momento a conduzione familiare ha avuto il coraggio di fare il salto di qualità per diventare Brizzi Distribuzione Italia.
A metà degli anni 2000 la lungimiranza di una trasformazione in chiave manageriale ha portato in azienda un background internazionale e determinato l’evoluzione da semplice venditrice di commodity ad azienda in grado si soddisfare le esigenze di numerose industrie grafiche e di realtà del mondo della comunicazione visiva.
Punto di riferimento per prodotti e servizi
Importanti centri stampa, tipolitografie e copisterie si rivolgono a Brizzi Distribuzione Italia – che oggi ha i suoi centri logistici a Pomezia, Prato, Napoli e Palermo – per la sua vasta offerta. Il portfolio comprende carte creative, carte per editoria e packaging, autoadesive e prodotti per la stampa digitale delle principali e più innovative cartiere presenti nel mercato Italiano. A queste si aggiungono i materiali per la comunicazione visiva come adesivi da intaglio, adesivi per la stampa, display, inchiostri, laminazioni, termoadesivi e film per wrapping.
L’azienda dispone inoltre di un centro taglio che risponde alla crescente domanda di cartone per packaging, fornendo in tempi rapidi e anche per piccole quantità un servizio di taglio ottimizzato. Oltre alla vastissima e versatile offerta di prodotti top di gamma del mercato, Brizzi Distribuzione si distingue per la sua presenza capillare sul territorio che predilige la vicinanza al cliente. Ma anche per la sua cura delle relazioni umane e dei rapporti di valore, sia all’interno dell’azienda, sia nei confronti dei clienti e dei fornitori, considerati a tutti gli effetti “parte della squadra”.
Un futuro votato alla sostenibilità
E questo rapporto strettissimo con il territorio, con la sua dimensione sociale e collettiva, è stato evidente anche durante tutto l’evento, permeato da un fortissimo desiderio di condivisione di valori anche al di fuori delle porte dell’azienda. In un settore spesso sotto i riflettori per il suo impatto ambientale, Brizzi Distribuzione sta dimostrando che esistono soluzioni sostenibili sul piano ambientale e sociale, e che le relazioni umane sono la chiave del cambiamento.
Per questo il “Bosco dei 50 alberi” vivrà nel tempo come ambiente aperto e inclusivo, in cui le persone potranno riunirsi e coltivare idee che, come le fioriture lilla delle Paulonie, germoglieranno e si svilupperanno rigogliose.