Non è un eufemismo, L.E.G.O. è davvero una realtà del nostro settore che non ha bisogno di presentazioni. Attiva sul mercato della produzione libraria dal 1900, sino a oggi ai suoi vertici si sono passate il testimone ben cinque generazioni della famiglia Olivotto. È anche una delle prime aziende ad avere stipulato un contratto con Müller Martini per i servizi di supporto tecnico.
“Ci pregiamo di avere una forte reputazione come costruttori di libri” risponde Luca Nesi, direttore di stabilimento della sede di Lavis (TN), quando gli chiediamo di descriverci come si pone L.E.G.O. oggi nei confronti del mercato. Nesi sottolinea l’assoluta focalizzazione su elevati standard di qualità del prodotto per cui l’azienda è nota sia a livello nazionale sia internazionale. Ma anche una spiccata attenzione al benessere delle persone e al rispetto all’eco-sostenibilità, attestato dalle numerose certificazioni ambientali ottenute.
L’azienda
L.E.G.O. attualmente impiega complessivamente circa 700 addetti, ha un fatturato che supera i 100 milioni di euro e opera attraverso due siti di cui quello di Vicenza, che oltre alla produzione ospita anche la presidenza, gli uffici direzionali, amministrativi, acquisti e commerciali, e quello di Lavis. Il punto di forza di L.E.G.O. è offrire al panorama editoriale globale una produzione a ciclo completo: dalla stampa alla finitura, passando per la prestampa fino alla logistica. Un servizio basato sulla grande competenza del personale a tutti livelli e su una rara passione per il libro in tutte le sue forme.
“L’amore per i libri, comune al nostro intero organico, si trasferisce sull’estrema attenzione che dedichiamo all’organizzazione e alla gestione dei processi” continua Nesi. “Una cura che, fase per fase, caratterizza la produzione fino al controllo qualità e all’ufficio campionature, elementi distintivi del Gruppo”.
Questi due reparti impiegano in entrambi gli stabilimenti un importante numero di risorse specializzate, attive sia su turni sia a giornata e impegnate a verificare commessa per commessa, segnatura per segnatura, che ogni dettaglio venga realizzato correttamente e corrisponda a elevati criteri di precisione e qualità. In questo modo si individuano anche i micro difetti e segnalati a un sistema di rilevamento di non conformità, riducendo le possibilità di errori e di conseguenza di contestazioni da parte dei clienti.
Una collaborazione storica
Il motivo del nostro incontro con Luca Nesi è approfondire i punti salienti di una delle partnership tecnologiche più longeve, quella tra L.E.G.O. e Müller Martini, nata dall’affinità di valori tra queste due realtà. L’azienda svizzera è fornitore storico per L.E.G.O.: sono in tutto 15 le soluzioni Müller Martini in funzione nei reparti del produttore di libri, tra linee di finitura e sistemi di uscita. Tecnologie di diverse generazioni, alcune più datate e altre di più recente generazione, ma tutte mantenute in perfetta efficienza grazie alla manutenzione interna affiancata dal supporto tecnico di Müller Martini.
La produzione
È molto vasta l’offerta di L.E.G.O. per il mondo editoriale. “Per quanto riguarda la stampa rotativa, spazia dalla scolastica al fumetto, dalla narrativa ai codici civili fino a quello che consideriamo il fiore all’occhiello del Gruppo ovvero i testi sacri, i codici, cioè tutto ciò che è stampato su carta leggera” specifica Nesi, che aggiunge: ”Relativamente alla stampa offset a foglio offset le applicazioni comprendono diverse tipologie di libro, tra cui nello specifico siamo riconosciuti per la qualità del nostro cartonato, sia nei formati piccoli sia in quelli extra”.
Lo stabilimento L.E.G.O. di Vicenza produce libri cartonati, brossurati, cartonati pregiati, cartonati cuciti e per la stampa si avvale di sistemi offset a foglio. A Lavis sono in funzione le rotative Timson e vengono eseguite brossure e brossure cucite, mentre le commesse che sono destinate alla finitura in cartonato sono stampate a Lavis e poi inviate a Vicenza per la finitura, dove sono in funzione le linee di confezionamento finale con l’incassatura.
Ogni ordine che arriva al reparto commerciale passa a un sistema di organizzazione della pianificazione della produzione comune, che analizza la totalità delle commesse in ingresso per poi dopo suddividere i carichi di lavoro sui singoli stabilimenti.
Una competenza che si tramanda
Molta attenzione è dedicata a lavorazioni sia di nobilitazione sia di finissaggio particolari con fustellature complesse o imballi dedicati, per le quali sono ancora richiesti un abile intervento manuale e una grande esperienza da parte delle maestranze. Per far fronte all’esigenza di manodopera specializzata in grado di garantire l’elevata qualità dei prodotti L.E.G.O., l’azienda ha istituito una scuola interna, la L.E.G.O. Academy – che nel 2022 ha portato L.E.G.O. a essere nominata ‘Industria grafica dell’anno’ agli Ori della Stampa, il più ricercato riconoscimento all’eccellenza dell’industria grafica in Italia. La Scuola dei mestieri di L.E.G.O. è dedicata alla formazione del personale e dei giovani che entrano con un progetto di stage: questi ultimi vengono affiancati a esperti delle diverse linee di produzione: professionisti dell’incassatura, della trancia, delle copertinatrici, in piega o in cucitura. In questo modo si trasferisce un know-how appreso sul campo alle nuove leve che potranno essere inserite nell’organico.
Tempestività ed efficacia
Per la produzione di libri in così larga scala e per soddisfare le diverse richieste dei clienti, presso i due stabilimenti di L.E.G.O. sono in funzione linee di fresatura, brossuratrici, linee di uscita con stacker, linee di incassatura tradizionali e ‘veloci’, progettate e costruite da L.E.G.O. per lavorare blocchi libro molto sottili, con spessori fra 3 e 9 mm. L.E.G.O. ha un team interno di manutenzione ben organizzato in grado di coprire sia i tre turni sia sulla giornata. Nonostante questo garantisca una buona autonomia nella risoluzione dei problemi, è molto importante avere una risposta tempestiva nel momento della necessità di un supporto da parte del produttore.
“Il ruolo del service di Müller Martini è fondamentale per mantenere la continuità produttiva di un parco macchine così nutrito e variegato.” spiega Nesi. “Per quanto riguarda l’assistenza tecnica abbiamo in essere un contratto che rinnoviamo annualmente e che include piani specifici per ogni divisione. L’accordo include il supporto online per qualsiasi criticità si ponga durante i turni di lavoro da un punto di vista elettrico ed elettronico, inoltre prevede l’intervento dei tecnici Müller Martini in loco nell’arco di 24/48 ore. Una caratteristica distintiva di Müller Martini è proprio quella di affiancare costantemente il cliente nella risoluzione dei problemi”.
Supporto a valore aggiunto
Nesi spiega che un punto di forza di Müller Martini è stato creare una fidelizzazione con la contrattualizzazione che di anno in anno prevede un numero di ore di intervento e soprattutto la risposta in tempi brevi. Non a caso L.E.G.O. è una delle prime aziende che ha creduto in questo servizio. Il contratto di manutenzione include un’estensione per le revisioni importanti che vengono programmate con Müller Martini: “Effettuiamo in autonomia interventi di manutenzione su piccole porzioni di linea – prosegue Nesi – ma quando fermiamo le linee intere per revisioni complete, ci affidiamo a Müller Martini e al loro piano di revisione che ci ha permesso la salvaguardia dell’investimento e di mantenere sempre efficienti i nostri impianti”.
Un altro aspetto importante del servizio che Müller Martini offre ai clienti è la personalizzazione delle soluzioni tecnologiche con modifiche realizzate in base alle specifiche esigenze produttive del cliente e presso ci sono esempi di importanti customizzazione di impianti.
La partnership con un fornitore affidabile e in continua evoluzione, che sta già guardando a nuove tecnologie da inserire anche nel service, è fondamentale per un’azienda come L.E.G.O., azienda con una storia più che centenaria ma che continua a guardare a un futuro non solo prossimo ma proiettato anche ai successivi 100 anni a venire!