Canon “World Unseen”: a Roma la mostra che rende la fotografia accessibile a chi ha disabilità visive grazie alla tecnologia Canon

Dal 3 al 17 dicembre, Roma ospita la mostra “World Unseen” presso la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati. Dopo il successo della prima edizione a Londra, la mostra arriva per la prima volta in Italia. L’ingresso è gratuito dal 4 dicembre.
“World Unseen” è una mostra che rende la fotografia accessibile a chi ha disabilità visive. Organizzata da Canon, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e della Croce Rossa Italiana, promuove l’inclusione e l’accessibilità dell’arte visiva. Un passo importante verso l’abbattimento delle barriere sensoriali.

“World Unseen”, tecnologia al servizio dell’inclusione

La mostra utilizza una tecnologia innovativa di stampa tattile. Le opere di fotografi di fama internazionale come Brent Stirton, Sebastião Salgado e Yagazie Emezi saranno presentate con stampe in rilievo, testi in braille, descrizioni audio e suoni ambientali. Alcune immagini sono parzialmente oscurate per simulare disturbi visivi come glaucoma e retinopatia diabetica, aiutando il pubblico a comprendere le difficoltà quotidiane di chi ha disabilità visive.

              

“Canon non è solo un’azienda tecnologica; sentiamo una responsabilità sociale profonda, che ci spinge a utilizzare il nostro impegno per avere un impatto concreto nella vita delle persone,” afferma Andrea Di Santo, Amministratore Delegato di Canon Italia. “World Unseen è un esempio di come l’innovazione possa diventare un ponte di inclusione, abbattere barriere e rendere l’arte accessibile a tutti. Guidati dalla filosofia Kyosei – vivere e lavorare per il bene comune – crediamo nel potere delle immagini di connettere le persone e ispirare un cambiamento reale.”

Mario Barbuto, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, partner patrocinatore della mostra, ha sottolineato: “Grazie alla sensibilità del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e all’impegno di Canon, con questa mostra possiamo offrire alle istituzioni e al vasto pubblico un esempio molto significativo di inclusività universale e accessibilità per tutti. Un altro passo sulla via della vera uguaglianza tra tutti i cittadini, secondo il dettato costituzionale, la Carta europea dei Diritti e la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità”.

Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, partner patrocinatore della mostra, ha detto: “Questa mostra è una vera e propria iniziativa di inclusione sociale. Le opere lanciano un messaggio forte: riducono le distanze, avvicinano ciò che è diverso, eliminando ogni barriera. Un’esperienza sensoriale che è la metafora del primo dei sette Princìpi del nostro Movimento, l’Umanità. Quella stessa Umanità che da sempre porta Croce Rossa a soccorrere i feriti sui campi di battaglia. E a operare per prevenire e alleviare in ogni circostanza le sofferenze, a proteggere la vita e la salute, a far rispettare la persona umana senza alcuna discriminazione”.

Canon ringrazia Xplace ed Exe Systems per aver sostenuto il progetto, contribuendo al suo successo.

L’inaugurazione sarà il 3 dicembre. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:30.