Logica DP Energy: business e green, il modulo che aiuta le aziende a conseguire un risparmio energetico significativo
Il risparmio energetico deriva in primis dall’ottimizzazione dell’utilizzo degli impianti, obiettivo centrale perseguibile con la Suite Logica. Produrre meglio significa consumare meno a parità di quantità prodotte.
Questo processo di miglioramento, ormai consolidato, è reso grazie ad un sistema che monitora ed evidenzia le criticità e i punti in cui effettuare possibili migliorie.
L’efficientamento energetico è anche un punto chiave di Industria 5.0 e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha varato il nuovo pacchetto di crediti d’imposta del piano Transizione 5.0, complementare agli incentivi per la Transizione precedente, basando gli investimenti in beni e attività finalizzati a risparmio energetico, incremento dell’efficienza energetica, promozione dell’autoconsumo e autoproduzione di energia rinnovabile all’interno dei processi industriali attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate e pratiche di gestione.
Logica DP Energy
L’utilizzo di sensori intelligenti permette infatti di monitorare in tempo reale i consumi energetici, individuando eventuali sprechi o anomalie. Il DataProduction contribuisce, come detto, a efficientare il ciclo produttivo e a rendere misurabili tali miglioramenti tramite il modulo DP Energy della Suite Logica.
Ma non solo, DP Energy permette soprattutto di misurare in tempo reale il consumo di energia elettrica per singolo centro di costo, aiutando gli energy manager ad individuare le aree di miglioramento. Misurazione e rendicontazione di costi, energia attiva / reattiva / apparente per ogni area sezionata e misurata.
Integrato nel sistema DataProduction, richiede l’aggiunta al proprio impianto di raccolta dati di un multimetro industriale dotato di porta ethernet per ciascuna area misurata, da installare direttamente sui quadri elettrici di reparto e / o principali. Monitoriamo in tempo reale qualsiasi area aziendale, dalle unità ausiliarie quali aspirazione rifili, compressori d’aria, refrigeratori, agli impianti di servizio quali illuminazione, condizionamento fino alle unità produttive.
Per informazioni: Logica Sistemi