Decortech Conference si è tenuta lo scorso 25 settembre con una interessantissima sessione curata da FESPA Italia Associazione.

L’ibridazione delle tipologie di superfici, il loro utilizzo integrato negli spazi domestici e pubblici, la ricerca di tecnologie innovative ed estetiche integrabili tra loro hanno dato all’estetica e al design un ruolo sempre più importante nello sviluppo sia del prodotto finito che delle tecnologie di lavorazione.

Da questo concetto nasce Decortech Conference, che si è tenuta lo scorso 25 settembre e cha ha visto in programma una interessantissima sessione curata da FESPA Italia Associazione.

Enrico Barboglio, segretario dell’associazione, ha ospitato la tavola rotonda Digital Printing in Industrial Decoration Processes con Fabio Vito Grazioso, Digital Printing Business Line Sales Manager di Cefla Finishing e Salvatore Pisani, Sales & Marketing Director Cromatica – Marcegaglia.

In questa conversazione, i partecipanti hanno discusso progetti stampati, affrontando sia gli aspetti tecnologici che la necessità di comunicazione e personalizzazione che emerge oggi nella stampa digitale.

In particolare è stato fatto un’affondo sui retroscena di “Steel for Art”, il progetto che ha vestito di acciaio il Duomo di Milano per integrare in un contesto di assoluta arte e bellezza gli spazi di servizio ad uso dei turisti e quelli del cantiere per la manutenzione ordinaria della Cattedrale. Una soluzione realizzata da Cromatica che ha portato ad avere 100 metri di lunghezza di copertura effettuata con pannelli alti 5 metri e stampati in modo tale da riprodurre esattamente il marmo della Cattedrale. La soluzione, che utilizza inchiostri Tiger stampati con tecnologia Cefla Finishing, assicura anche una tenuta ad eventi atmosferici di lunga durata.