Decarbonizzare l’industria cartaria fra obiettivi europei e mercati globali è il titolo della conferenza che si terrà il 9 ottobre al MIAC

Il 9 ottobre alle 11.30, presso il Polo Fiere di Lucca, si terrà la conferenza stampa di apertura della 30ª edizione di  MIAC. La Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria, organizzata da Edipap Srl, si svolgerà dal 9 all’11 ottobre.

Il tema sarà “Decarbonizzare l’industria cartaria fra obiettivi europei e mercati globali”. Parteciperanno Lorenzo Poli, Presidente di Assocarta; Tiziano Pieretti, Vicepresidente di Confindustria Toscana Nord; Pietro Gattoni del Consorzio Italiano Biogas (CIB); Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità Missione PNRR, e Attilio Punzo, Responsabile della Direzione Riconoscimento Incentivi e Titoli GSE.

Si discuterà degli obiettivi europei di decarbonizzazione e delle sfide poste dai mercati globali, le cui politiche climatiche non sono sempre allineate a quelle UE.

Al centro del dibattito sarà la competitività dell’industria cartaria, tra costi energetici e decarbonizzazione. Si parlerà del mix energetico da adottare per la transizione green nell’ambito del PNRR. Oggetto di analisi anche i dati sull’andamento del settore cartario toscano e nazionale.

La discussione, moderata dal giornalista Marco Frittella, si concluderà con l’intervento di Monia Monni, Assessore Regionale all’Ambiente ed Economia Circolare della Toscana.

MIAC è la Mostra Internazionale delle Tecnologie e Attrezzature per la Produzione di Carta e Cartone, nonché per la Trasformazione di Carta Tissue. Questo evento annuale si tiene a Lucca e rappresenta un punto di riferimento per l’industria cartaria. Riunisce aziende, esperti e professionisti del settore per presentare le ultime novità in termini di tecnologie, attrezzature e soluzioni innovative dedicate alla produzione e trasformazione di carta e cartone, con un focus specifico anche sulla carta tissue, utilizzata principalmente per prodotti igienici e per la casa.