Nuovo sistema di carico Zünd: un’innovativa prolunga di carico con sistema di registro integrato
Il Nuovo sistema di carico Zünd permette contemporaneamente di caricare, identificare la commessa e registrare i più svariati tipi e formati di materiale in modo rapido, preciso ed affidabile, anche mentre la produzione è in corso. La nuova prolunga di carico del foglio con UNDERCAM accorpa due funzioni cruciali: il comodo carico del tavolo di taglio tramite un banco di carico statico con prolunga di carico ribaltabile opzionale e un sistema di rilevamento preciso che registra materiale in fogli e lamine dal basso. Questa combinazione assicura massima efficienza e flessibilità nel taglio dei materiali più diversi.
Grazie al funzionamento contemporaneo, il cutter viene sfruttato al meglio e il lavoro manuale si riduce a circa 15 secondi per foglio, consentendo all’operatore di dedicarsi ad altre attività. Il taglio continua in maniera automatica appena il foglio seguente è pronto e confermato. Il registro one-shot di tutti i marker è notevolmente più rapida rispetto al rilevamento tradizionale con la telecamera ICC integrata nel supporto del modulo del cutter.
La prolunga di carico del foglio con UNDERCAM è dotata di un sistema d’illuminazione proprio che scherma la luce ambientale che potrebbe interferire con il rilevamento ottico. È così garantito il rilevamento preciso e affidabile dell’immagine stampata e dei bordi del materiale.
Delle barre di pressione assicurano che il foglio sovrapposto aderisca al piano dell’area di rilevamento. In tal modo l’immagine stampata viene rilevata in maniera molto affidabile su numerosi materiali come il cartone ondulato.
Tra i punti di forza della nuova soluzione spicca il supporto della produzione basata su codici QR, che permette di riconoscere automaticamente la commessa e di lavorare materiali di tipo e formato diverso in pile miste: un netto vantaggio per le aziende che hanno bisogno della massima flessibilità di taglio.
La prolunga di carico del foglio con UNDERCAM è compatibile con i tavoli di taglio Zünd G3 e D3 e disponibile in quattro larghezze diverse. Il supporto combina in maniera fluida passaggi di processo manuali e automatizzati: l’operatore apre la commessa in ZCC, sistema il materiale in posizione di registrazione e conferma il passaggio tramite interruttore a mano o a pedale. Il materiale viene quindi trascinato automaticamente nell’area di lavoro e viene avviato, o ripreso, il taglio.
Questa nuova soluzione di Zünd offre alle aziende uno strumento efficiente e affidabile per migliorare e automatizzare ulteriormente i propri processi produttivi e aumentare ancora di più la precisione di taglio.