Italfinance sulla transizione 5.0: il 16 di agosto è stata finalmente pubblicata la circolare esplicativa del Mimit/GSE ecco i chiarimenti sul regolamento
Secondo Ennio Manzi, Responsabile della Divisione di Finanza Agevolata di Italfinance, la circolare esplicativa chiarisce finalmente diversi aspetti che risultavano ancora problematici, alla luce del solo decreto attuativo, e fornisce i facsimili delle certificazioni e delle relazioni tecniche, metre rimangono alcuni aspetti sui quali il Ministero o il GSE dovranno tornare e chiarire.
“Il 16 di agosto è stata finalmente pubblicata la circolare esplicativa del Mimit/GSE sul regolamento 5.0, la cui piattaforma per l’accoglimento delle prenotazioni è stata aperta pochi giorni prima. È quindi finalmente possibile presentare le prenotazioni del credito d’imposta 5.0. La circolare illustra diverse configurazioni di investimento, per le quali definisce quale processo è necessario considerare ai fini energetici. Si nota che tutti gli esempi riportati sono investimenti di sostituzione, mentre non viene riportato alcun esempio di investimento incrementale. Altro aspetto da ben considerare è la compilazione della scheda DNSH (Do No Significant Harm) A, relativa ai beni materiali 4.0, che risulta essere obbligatoria e che riteniamo possa rappresentare qualche problema per i fornitori, fatte salve ulteriori e successive precisazioni da parte del Ministero. Rilevante è anche il periodo di controllo, riservato al GSE, che può estendersi a 10 anni, se il credito d’imposta non dovesse essere tutto utilizzato entro il 31.12.2025. Nel complesso, lo strumento Transizione 5.0 si conferma essere complesso, mantenendo alcuni profili di rischio, da ben considerare. Si conferma fondamentale la preparazione e l’esperienza del consulente di cui si avvarrà l’impresa.”
In pratica, secondo Ennio Manzi, è importante che le imprese valutino molto attentamente, in relazione al proprio assetto produttivo e al proprio piano di investimenti, se intraprendere un percorso 5.0 più remunerativo, ma più complesso, temporalmente stringente e con alcuni profili di rischio, o se rimanere in ambito 4.0, con un beneficio inferiore, ma con procedure molto più semplici, meno stringenti temporalmente e con rischio minimo.
Italfinance opera nei settori della Consulenza Finanziaria, Mediazione Creditizia Corporate e Finanza Agevolata. Quest’ultima branca della società è determinante per il sostegno alle imprese: grazie a un team di 30 professionisti qualificati, di cui 13 ingegneri, coadiuvati da EGE (Esperti di Gestione dell’Energia), Italfinance affianca i clienti nella preparazione di ogni bando (nazionale e regionale), per ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Consulenza personalizzata viene offerta anche per comprendere le condizioni e i criteri che consentono l’accesso ai crediti di imposta predisposti dalla Transizione 4.0 e ora 5.0, oltre che per raggiungere gli obiettivi ESG.