Il team di gara di livello mondiale sta utilizzando la stampante HP Latex 800W per il rivestimento delle proprie vetture
di Caterina Pucci
Andretti INDYCAR, un team di gara di livello mondiale con sede a Indianapolis, sta utilizzando la stampante HP Latex 800W per il rivestimento delle vetture della NTT INDYCAR SERIES 2024.
Andretti di Indianapolis dispone di due stampanti HP Latex e la lunga collaborazione tra le due aziende ha visto oltre 100 auto da corsa preparate e rivestite negli ultimi dieci anni. La partnership tra Andretti INDYCAR e HP è nata dall’esigenza del team di soddisfare i requisiti di velocità di produzione per il confezionamento di un’auto da corsa, garantendo al contempo il massimo livello di qualità. Con le stampanti HP Latex 700W e 800W, Andretti INDYCAR è in grado di stampare rapidamente rivestimenti per auto ecologici in colori vivaci, compreso il bianco, con una consistenza di alta qualità.
“Abbiamo più team, auto e volumi che mai”, ha dichiarato Jeff Childers, Direttore Creativo di Andretti Global. “La collaborazione con HP ci ha permesso di soddisfare le esigenze di produzione richieste dal settore delle corse a velocità altrimenti irraggiungibili. Le stampanti HP Latex ci assicurano che ogni pellicola che produciamo sia il più ecologica possibile, pur presentando una gamma cromatica completa”.
L’efficienza e l’alta qualità della produzione sono essenziali per il successo della INDYCAR di Andretti e questo progetto è un ottimo esempio di come le stampanti HP Latex possano creare car wraps sostenibili di alta qualità senza la produzione di inquinanti atmosferici pericolosi durante il processo di stampa.
Secondo Jeff Childers “l’affidabilità delle stampanti HP consente la flessibilità che i partner si aspettano. Avendo le stampanti in casa, possiamo trasformare rapidamente le livree da una gara all’altra. Se un partner promuove un marchio in un mercato e un altro in quello successivo, ci affidiamo alle stampanti HP per ottenere i tempi rapidi necessari”. Recentemente Andretti INDYCAR ha gareggiato durante l’Acura Grand Prix of Long Beach dal 19 al 21 aprile, e all’Indy Grand Prix of Alabama al Barber Motorsports Park dal 26 al 28 aprile. Poi, nel mese di maggio, all’Indianapolis Motor Speedway per il Sonsio Grand Prix e la 108ª edizione della 500 miglia di Indianapolis.
Secondo le stime, il valore di mercato del car wrapping ha superato i 4,7 miliardi di dollari alla fine del 2021 e si prevede un’ulteriore crescita (+22%) entro il 2030. L’evoluzione è stata trainata dalla disponibilità di tecnologie e materiali avanzati, dai sistemi di stampa di ultima generazione a pellicole a inchiostri innovativi e adesivi. Di questo e molto altro parleremo approfonditamente sul prossimo numero de Il Poligrafico.