Nasce così il più grande partner globale di imballaggi quotato al mondo, con un fatturato rettificato di 34 miliardi di dollari
L’approvazione della Commissione Europea e tutte le autorizzazioni normative pendenti che costituivano una condizione per chiudere la fusione precedentemente annunciata tra Smurfit Kappa e WestRock Company sono state ora ottenute. L’operazione dovrebbe concludersi domani il 5 luglio 2024. Lo scorso 13 giugno, WestRock Company aveva reso noto che sulla base del conteggio preliminare dei voti, gli azionisti di WestRock avevano votato a favore dell’approvazione dell’accordo di transazione e di altre proposte relative alla fusione di Smurfit Kappa Group plc (“Smurfit Kappa”) e WestRock (la “Combinazione”) all’Assemblea speciale degli azionisti di WestRock.
In conformità ai termini dell’accordo di transazione stipulato il 12 settembre 2023, l’acquisizione da parte di Smurfit WestRock di Smurfit Kappa. L’operazione si svolgerà mediante uno schema di accordo ai sensi del Companies Act 2014 irlandese: Sun Merger Sub, LLC, una consociata interamente controllata da Smurfit WestRock, si fonderanno con e in WestRock (la “Fusione” e insieme a Smurfit Kappa Exchange, la Combinazione), con WestRock che sopravvivrà alla Fusione e diventerà una consociata interamente controllata di Smurfit WestRock.
Abbiamo avuto modo di incontrare Gianluca Castellini, CEO Smurfit Kappa Italy, durante l’Assemblea in seguito alla quale l’azienda ha riconosciuto il riconoscimento di socio da, che ha espresso entusiasmo in merito all’acquisizione cheLe due società specializzate in packaging e attive anche nel segmento Beauty, Smurfit Kappa e WestRock, daranno vita al più grande partner globale di imballaggi quotato al mondo, con un fatturato rettificato di 34 miliardi di dollari (quasi 32 miliardi di euro), sulla base dei 12 mesi fino al 30 giugno 2023. La prima è un’azienda di imballaggi in carta con sede in Irlanda, mentre la seconda ha sede negli Stati Uniti ed è specializzata in soluzioni di imballaggio a base di fibre, insieme prenderanno il nome di Smurfit WestRock.
Smurfit WestRock avrà la sua sede globale a Dublino, Irlanda, mentre le sue operazioni americane avranno sede nell’attuale sede centrale di WestRock ad Atlanta, Georgia. Tony Smurfit, attuale CEO di Smurfit Kappa, guiderà la nuova società in qualità di CEO, mentre Irial Finan, attuale presidente di Smurfit Kappa, diventerà presidente di Smurfit WestRock.
“L’unione entusiasmante delle nostre due grandi aziende rappresenta un momento determinante per l’industria globale dell’imballaggio – ha affermato Smurfit -. Avremo risorse leader, un’impronta globale unica sia nel settore della carta che del cartone ondulato, un’eccellente attività nel settore degli imballaggi per prodotti di consumo e speciali, sinergie significative e una maggiore scalabilità per offrire valore nel breve, medio e lungo termine”.
Il CEO di WestRock, David Sewell ha commentato la transazione dichiarandosi ansioso di “lavorare con Smurfit Kappa per costruire una piattaforma globale leader che sfrutti la forza del portafoglio consumatori di WestRock, presenti un’offerta veramente completa di soluzioni di imballaggio per i clienti e offra un valore significativo ai nostri clienti e azionisti oggi e in futuro”.