In fiera vedremo dal vivo la macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro a base acqua per il mercato della stampa del packaging flessibile
Annunciata per la prima volta nel 2021 con la disponibilità commerciale comunicata ufficialmente a interpack 2023, Jet Press FP790 è la macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro a base acqua di Fujifilm per il mercato della stampa degli imballaggi flessibili. La Jet Press FP790 rivoluziona il processo di produzione degli imballaggi flessibili per alimenti e prodotti d’uso quotidiano, consentendo tirature brevi, diverse varianti di prodotto e tempi di consegna brevi che in precedenza erano impossibili con la stampa analogica.
Nel 2011, Fujifilm ha lanciato la sua macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro di punta, la Jet Press 720, che da allora si è evoluta nella Jet Press 750S. La serie Jet Press è stata molto acclamata per la sua elevata qualità dell’immagine, superiore a quella della stampa offset, con oltre 300 unità installate in tutto il mondo. Sfruttando la propria esperienza nel settore del getto d’inchiostro e il know-how accumulato nella vendita di macchine da stampa, Fujifilm ha prodotto la Jet Press FP790 per imballaggi flessibili.
Sul mercato della stampa degli imballaggi flessibili, la domanda di brevi tirature, diverse varianti di prodotto e tempi di consegna brevi è in aumento. I metodi di stampa analogici tradizionali, come la flessografia e la stampa rotocalco, hanno difficoltà a soddisfare queste esigenze, in quanto richiedono tempi e costi significativi per creare le lastre, rendendo così complicato soddisfare la domanda di basse tirature. Le tecnologie di stampa digitale, tra cui il getto d’inchiostro, stanno invece iniziando a soddisfare queste esigenze.
Jet Press FP790 consente di stampare ad alta velocità a 50 metri al minuto su substrati di pellicola con una larghezza massima di 790 mm, ed è pertanto una stampante digitale estremamente produttiva in grado di rivoluzionare il processo di produzione degli imballaggi flessibili.
Oltre alle testine di stampa CMYK, è dotata di due set di testine di stampa bianche. Ciò migliora l’opacità del bianco e la saturazione del colore dell’inchiostro, consentendo stampe dai colori brillanti. La macchina è anche dotata di un meccanismo per applicare il primer sul substrato prima della stampa, assicurando un’elevata adesione dell’inchiostro anche su substrati di pellicola idrorepellente. Inoltre, la risoluzione della testina di stampa di 1200 x 1200 dpi rende la stampa digitale ad alta risoluzione una realtà.
In occasione delle demo pre-lancio, la Jet Press FP790 ha ricevuto feedback positivi da numerosi clienti ed è già stata ordinata da quattro aziende nel mercato emergente della stampa digitale per imballaggi flessibili. Diversi clienti hanno già iniziato a usarla, tra cui Eco Flexibles, una cartotecnica di imballaggi flessibili altamente sostenibile nel Regno Unito, che ha iniziato a testare la macchina nell’agosto dello scorso anno. A seguito di un periodo di prova soddisfacente, l’azienda è rimasta così colpita dalla macchina da stampa che ha deciso di installare una seconda unità nel prossimo futuro per incrementare ulteriormente la produttività.